Il sindaco Materia sulla balneabilità di Barcellona PG: “unica criticità all’interno del torrente Patrì, per uno sversamento fognario anomalo”

Il sindaco Materia non ha digerito l’intervento del deputato cinquestelle Villarosa, che proprio in questi giorni ha sollevato un pericolo ambientale sulla qualità delle acque marine nella zona tirrenica, in particolare a Milazzo e Barcellona, annunciando una interrogazione parlamentare. Sebbene in alcun modo si sia discusso di “balneabilità” ma di pericoli di inquinamento dovuti ala gestione degli scarichi, il primo cittadino barcellonese ha voluto precisare quanto segue:

“Dopo le note del 24/07, 01/08 e 02/08 – scrive Materia- nelle quali l’Amministrazione Comunale ha informato circa la balneabilità delle sue acque sulla scorta delle analisi recepite a cura dei suoi Uffici -corrispondenti a quelle effettuate dai gestori del depuratore-, continua la campagna di disinformazione da parte di alcuni (testate giornalistiche e non).

Con la presente – continua la nota ufficiale- si allegano le suddette analisi al seguente link http://issuu.com/robertomateria/docs/scan e si informa che da oggi in avanti, chiunque metta in dubbio la balneabilità delle acque oggetto di analisi dovrà ritenersi responsabile per danno di immagine e procurato allarme, così come previsto dal Codice Civile.

Si informa altresì  – conclude – che a seguito delle verifiche effettuate l’unica criticità è stata riscontrata all’interno del Torrente Patrì. Dopo avere allertato la Capitaneria di Porto, si è appurato uno sversamento fognario anomalo di cui è responsabile il Comune di Castroreale a cui è stata immediatamente inviata una lettera. A quanto risulta, il problema è in fase di risoluzione”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it