“Festa del Pane di Montalbano” nel Borgo dei Borghi 2015

Si svolgerà il prossimo 21 agosto la prima edizione della Festa del Pane di Montalbano. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale Giovan Guerino, farà rammentare scene di vita agreste degli anni passati quando la nostra cultura era fortemente legata alla terra, ai suoi prodotti, e tra questi il grano significava sudore, ma anche pane; lavoro, ma anche divertimento e gioia.

I più anziani avranno la sensazione di un salto indietro nel tempo di oltre quarant’anni, i più giovani, invece, assaporeranno una sensazione che altrimenti non avrebbero mai potuto provare.

Ecco il Programma:

Ore 16:00 – Inizio manifestazione Contadini montalbanesi, in abiti tradizionali, con le falci aguzze, faranno rivivere i riti e le usanze della mietitura e le antiche fasi della “Pisatura” (trebbiatura col calpestio) con i cavalli o muli che guidati da mani sapienti, gireranno in tondo pigiando le gregne gravide di biondo frumento. Mentre le massaie, quelle donne dalle braccia potenti, faranno rifiorire tutte le fasi della “mpastara ru pani” (lavorazione del pane) partendo dalla cernitura della farina “cu crivellu” (setaccio per togliere la crusca), dall’impasto nella “mailla” semplicemente con farina, acqua calda, sale e l’aggiunta “ru criscenti” (lievito consistente in un piccolo pezzo di impasto di pane lasciato inacidire), fino alla lievitazione naturale e successiva infornata del pane nel forno rigorosamente a legna.

Si avrà altresì la possibilità di visitare, liberamente, una esposizione per l’occasione allestita di attrezzi antichi per la produzione del grano e del pane mentre verrà proiettato un filmato con tutte le varie fasi di lavorazione.

Ore 19:00 – Degustazione del pane di Montalbano: con un  contributo di 5 euro si potranno apprezzare sapori unici e gustare la “guastella” condita e le antiche fantasie di ricette con il pane della nostra tradizione locale, il tutto contornato da canti e balli propiziatori tra un misto di sacro e profano in una fantastica serata di piena estate che coinvolgerà anche il visitatore. La festa, ancora una volta vuole essere un’occasione di svago e divertimento per i tanti visitatori dove si potrà partecipare a dei vecchi giochi popolari per aggiudicarsi una cesta piena di prodotti tipici locali.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it