Ciclismo. Tre Valli Varesine. Ancora uno show di Vincenzo Nibali

 Un grande Vincenzo Nibali torna in Italia e riprende da dove aveva lasciato, cioè vincendo. Il siciliano infatti ha dominato la Tre Valli Varesine conquistando il suo quarto successo stagionale. Fin dal via la Astana ha voluto fortemente controllare la corsa, senza mai lasciare troppo spazio alla fuga che si è inscenata all’inizio della prova. Poi Diego Rosa e Paolo Tiralongo con Vanotti hanno fatto un lavoro strepitoso nel circuito finale, con Fabio Aru che si è messo a servizio del siciliano nel giro finale, chiudendo alla grande in discesa su Andrea Fedi che aveva tentato l’azione personale.
Proprio all’ultima curva della discesa, Nibali ha fatto una “piega” alla Valentino Rossi ed ha attaccato subito in salita: al siciliano si sono accodati Nizzolo, Pinot e un paio di altri corridori, ma Vincenzo ha rilanciato una seconda volta e fatto il vuoto. Una manciata di secondi che gli hanno consentito di arrivare tutto solo al traguardo e imporsi nonostante la stanchezza del viaggio e del fuso orario (i corridori sono sbarcati infatti ieri alle 13). Alle sue spalle nell’ordine il russo Firsanov, poi Nizzolo.
Vincenzo Nibali ha anche conquistato il successo nella Challenge del Trittico Lombardia con due vittorie e un secondo posto nelle tre corse disputate.

ORDINE D’ARRIVO

1     Nibali Vincenzo
2     Firsanov Sergey
3     Nizzolo Giacomo
4     Ponzi Simone
5     Felline Fabio
6     Sbaragli Kristian
7     Elissonde Kenny
8     Cunego Damiano
9     Parrinello Antonino
10   Gavazzi Francesco          

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it