Allerta meteo: sabato cimiteri chiusi dalle 14

Il maltempo non da tregua nemmeno ai cari defunti. In conseguenza dell’allerta meteo, è stata infatti disposta con ordinanza sindacale, dalle ore 14 di domani, sabato 31, la chiusura delle  strutture cimiteriali.

Dunque il Grancamposanto e i cimiteri suburbani saranno accessibili solo durante la mattina. Poi da giorno 1 novembre l’accesso sarà consentito (salvo imprevisti cataclismi, che ormai sembrano la quotidiana amministrazione).

Ricordiamo che la SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato, sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, per domani sabato 31 ottobre, un livello di criticità elevata per rischio idrogeologico per i comuni vulnerati da precedenti eventi meteo, nelle zone di allerta A (versante tirrenico) ed I (versante ionico); un livello di allerta – codice rosso; una fase operativa di allarme.

Le avverse condimedeo prevedono, dal tardo pomeriggio di oggi venerdì 30, e per le successive 24-36 ore, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con particolare persistenza sui settori ionici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Dalla tarda mattinata di domani, sabato 31, e per le successive 24 – 36 ore, si prevedono inoltre venti forti dai quadranti orientali con raffiche fino a burrasca forte, specie sui settori settentrionali e ionici. Seguiranno messaggi del sistema alert system ed info sms.

Tale segnalazione rientra nelle attività di prevenzione ed informazione nel territorio comunale della popolazione per una maggiore consapevolezza degli eventuali rischi. Le norme di comportamento di autoprotezione per rischio alluvioni e frane sono visionabili presso il sito ufficiale internet del Comune di Messina – Protezione Civile.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it