Porto insabbiato a Tremestieri: i Tir invadono la città

Lo scirocco che ieri ha provocato numerosi danni, come prevedibile, ha causato anche la chiusura del Porto di Tremestieri, con la conseguente invasione di tir sul Viale Boccetta, viale della Libertà e Cortina del Porto.

Impossibile prevedere i tempi di riapertura, visto l’enorme mole di sabbia che ha ostruito la diga e l’imbocco del porto.

Si dovrò procedere ad eseguire dei rilievi sui fondali per verificare la profondità minima richiesta almeno lungo la banchina di riva, e solo dopo il bacino potrà tornare almeno parzialmente agibile.

Intanto questo lunedì mattina i messinesi sono costretti a percorrere tra il gommato pesante le principali vie del centro, visto che il traffico è stato dirottato alla Rada San Francesco e al porto storico.

Avviato dunque l’iter per il dragaggio, oggi inizia anche la stagione della “Comet” quale nuovo gestore dei servizi portuali, che in queste ore sta eseguendo una prima ricognizione per i rilievi batimetrici in collaborazione con la Capitaneria di Porto e l’Authority.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it