In arrivo il nuovo amministratore apostolico: l’ultraottantenne Monsignor Luigi Benigno Papa

Nominato il nuovo amministratore apostolico destinato all’arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. Si tratta di Sua Eccellenza Monsignor Luigi Benigno Papa, classe 1935. Arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi di Taranto, nel 2011 l’allora Papa Benedetto XVI accolse la sua rinuncia al governo pastorale determinata da ragioni legate ai raggiunti limiti di età.

Oggi, a distanza di cinque anni (e con cinque anni di più), è pronto ad approdare in riva allo Stretto per questo nuovo incarico conferitogli dal Santo Padre. “Un vescovo di provata esperienza”, così lo inquadra l’uscente Monsignor Antonino Raspanti che augura un cammino di speranza e fiducia per questo percorso, aggiungendo che, data la grandezza della diocesi metropolitana, andare avanti senza una presenza stabile che dimori in loco sarebbe troppo complesso.

“Vengo da voi per condividere la gioia del Vangelo – ha dichiarato Mons. Papa in una lettera indirizzata alla Diocesi – Vengo per mettere a disposizione la mia trentennale esperienza episcopale, per ascoltare ciascuno di voi, e in modo particolare, i sacerdoti secolari e religiosi al fine di poter discernere insieme la volontà del Signore su ciò che dobbiamo fare nella sua Chiesa”.

 

Ecco il  curriculum ufficiale del nuovo amministratore apostolico Mons. Benigno Luigi Papa:

Nato a Spongano (Le) il 25 agosto 1935, emette la Professione religiosa tra i Frati minori cappuccini il 30 agosto 1953 e viene ordinato Sacerdote da Mons. Nicodemo, Arcivescovo Metropolita di Bari-Bitonto, il 25 marzo 1961. Il 14 novembre 1981 il Santo Padre Giovanni Paolo II lo elegge Vescovo di Oppido Mamertina – Palmi. L’Ordinazione episcopale avviene il 27 dicembre 1981.

Promosso alla Sede Metropolitana di Taranto l’11 maggio 1990, fa ingresso in Diocesi il 9 giugno dello stesso anno.

Negli anni della sua formazione ha conseguito i seguenti titoli accademici: Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana (1963); Licenza in Esegesi Biblica presso il Pontificio Istituto Biblico (1965); Laurea in Teologia Biblica presso lo Studio Francescano di Gerusalemme (1974).

Il suo ministero è stato caratterizzato dal lavoro di ricerca e di insegnamento. È stato, infatti, docente e Preside dell’Istituto Teologico Interreligioso Pugliese; docente presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma; attualmente offre all’Arcidiocesi un servizio come docente di Esegesi dei Sinottici presso l’Istituto di Scienze religiose di Taranto.

Prima della sua nomina episcopale, nell’Arcidiocesi di Bari, è stato Vicario Foraneo della IV Zona pastorale dal 1974 al 1978 e, dal 1978 al 1981, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata.

In seno alla Conferenza episcopale pugliese ha svolto i ruoli di Presidente della Commissione per i Problemi Sociali e del Lavoro (1990-1994) e di Presidente della stessa Conferenza Episcopale Regionale (1994-1999). Attualmente è Moderatore degli Studi presso l’Istituto Teologico Pugliese di Molfetta.

In ordine alla Conferenza episcopale italiana è stato eletto Membro della Commissione mista Vescovi-Religiosi (1982-1985), Presidente della Commissione Episcopale per la Vita Consacrata e Presidente della Commissione mista Vescovi-Religiosi (1985-1990), Presidente della Commissione Episcopale per la Famiglia (1991-1994), nuovamente Presidente della Commissione Episcopale per la Vita Consacrata e Presidente della Commissione mista Vescovi-Religiosi (2000-2002), Vice-Presidente per il Sud della Conferenza Episcopale Italiana (attualmente in carica).

Fra le sue pubblicazioni si riportano di seguito solo alcuni dei titoli ai quali andrebbero aggiunti alcuni contributi su riviste teologiche ed esegetiche e i testi del suo Magistero episcopale (quello tarentino è disponibile in questo sito internet con la Collana Cataldus): La cristologia dei Sinottici e degli Atti degli Apostoli (Bari 1974); Tensioni e unità della Chiesa negli Atti degli Apostoli (Bari 1974); Atti degli Apostoli. Commento pastorale (Bologna 1981); La vita consacrata nella Chiesa italiana (Noci 1990).

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it