Nuoto. La Nadir Palermo si aggiudica il“12° Trofeo Piskeo-Memorial Mirko Laganà’”

 

La Polisportiva Nadir si è aggiudicata la dodicesima edizione del “Trofeo Piskeo-Memorial Mirko Laganà” di nuoto, che si è svolta, sabato 28 e domenica 29 maggio, a Messina nell’incantevole piscina della Cittadella Sportiva Universitaria.

La squadra palermitana ha primeggiato nella classifica generale con 897 punti, interrompendo, così, il dominio durato 11 anni della Poseidon Catania, piazzatasi al secondo posto (814.50). Terzo il Team Nuoto Siracusa (638), quarta la Sprinteam Catania (618.50), quinta l’Aquarius Trapani (519) e sesta la Power Team Messina (430).

L’attesa “Gara Piskeo” dei 50 dorso maschili è stata vinta dall’etneo Giuseppe Bellocchio (Sprinteam) con il tempo di 27”84, mentre nell’originale “australiana” si sono imposti Giorgia Ferrante (Nadir) e Federico Mammola della Poseidon. Il premio “A.M.M.I”, riservato alla migliore prestazione degli Esordienti A, è andato, invece, alla messinese Giulia Fontana (Ulysse). La manifestazione ha rappresentato un prezioso test per i nuotatori siciliani in vista dei campionati regionali estivi. Quello che ha colpito maggiormente è stato, però, ancora una volta, lo stretto legame emotivo tra la famiglia Laganà ed i partecipanti nel pulsante ricordo di Mirko.

Al meeting internazionale, organizzato dall’ASD Piskeo Team in stretta collaborazione con l’Università di Messina, il CUS Unime e la FIN Sicilia, hanno preso parte 1.100 atleti di 41 società (comprese 3 maltesi), appartenenti alle categorie Es. B e A, Ragazzi, Juniores ed Unica. Testimonial d’eccezione Matteo Pellicciari, campione milanese plurimedagliato nelle staffette, che si è detto entusiasta del “Piskeo”: “E’ una manifestazione molto bella, che regala continue ed intense emozioni. Le cerimonie d’apertura sono state davvero toccanti e quello mi ha maggiormente impressionato è l’attaccamento dei ragazzi a questo appuntamento, sia da parte dei piccoli che dei più grandi”.

piskIl Trofeo Piskeo ha visto la presenza della Panathlon club di Messina che nella giornata d’apertura ha conferito una targa speciale ai genitori di Mirko Laganà per mano del Presidente del Club Prof. Ludovico Magaudda(nella foto)

Hanno presenziato, infine, alla seconda giornata di competizioni, il delegato provinciale del CONI Aldo Violato, Daniele Bruschetta, delegato alle Attività Sportive dell’Università di Messina, Antonino Micali, presidente del CUS Unime, e Silvia Bosurgi, capitano della WP Despar Messina, vice campione d’Italia di pallanuoto femminile.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it