Linea Blu alla scoperta di Messina, protagonista oggi della trasmissione Rai

Il programma “Lineablu”, in onda alle 14,00 di oggi, su RaiUno, andrà alla scoperta della nostra Messina.

Protagoniste della puntata, lo Stretto e i villaggi di Torre Faro, Ganzirri e Capo Peloro. Si parlerà, all’interno della puntata, dell’antica tradizione marinara siciliana, fatta di leggende, storie di uomini e canti. In occasione dell’apertura della “caccia” al pesce spada, la cui pesca avviene all’interno del meraviglioso scenario dello Stretto, la troupe televisiva salirà a bordo della feluca “Simone”, antica imbarcazione caratterizzata da una torretta altissima e da una passerella lunghissima. Tanti i temi che saranno trattati nel corso della trasmissione televisiva.

Per il 60esimo anniversario dell’attivazione dell’elettrodotto che collegava la Sicilia con la Calabria, il più lungo del mondo, lo scrittore e giornalista locale, Attilio Borda Bossana, sulla spiaggia di Capo Peloro, racconterà de i traffici marittimi e le prestigiose opere che negli anni si sono succedute nello Stretto di Messina, nodo vitale per il commercio all’interno dell’area Mediterranea. Con una giovane biologa marina, si discuterà delle attività di campionamento, di semina e accrescimento, dei mitili dei fasolari e delle vongole all’interno delle aree dei laghi di Torre Faro e Ganzirri. Spazio anche alla scienza.

Dal lido “Horcynus Orca”, insieme al responsabile delle attività culturali della fondazione e ai bimbi di una scuola di Pace del Mela, si parlerà del mito di Scilla e Cariddi. Sulla spiaggia di Torre del Faro, un interessante focus sul problema delle microplastiche in mare e del loro probabile ingresso nella catena alimentare.

Per le antiche tradizioni, a Ganzirri, all’interno di un piccolo laboratorio, insieme a un maestro d’ascia, si parlerà dell’arte della ristrutturazione dei luntri, vecchie imbarcazioni per la “caccia” al pesce spada, e la costruzione di fedeli modellini di imbarcazioni e curiose sagome di pesce. Per quanto concerne la sicurezza in mare, dalla torre del VTS (Vassel Traffic System), il Comandante della Capitaneria di Porto di Messina, parlerà delle attività di controllo del traffico marittimo a tutela dell’ambiente dello Stretto. Con il subacqueo messinese Domenico Majolino, infine, si andrà alla scoperta dei giganti in fondo al mare: lavoro di ricerca ed identificazione dei relitti inabissati nelle tumultuose acque dello Stretto.

@PiGi

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it