Due sguardi a confronto sui migranti, anteprima a Messina della mostra romana

Lo sbarco dei migranti raccontato dal fotoreporter Enrico Di Giacomo e dall’artista Simone Caliò. Il reportage fotografico e le immagini d’autore saranno in mostra da venerdì. Due mezzi per un unico racconto di cui si avrà un assaggio a Messina, prima dell’inaugurazione il prossimo dicembre a Roma (nella capitale saranno in mostra pure le foto di Giovanni Isolino). L’anteprima siciliana della mostra “Prima classe vista mare” sarà presentata venerdì 10 giugno alle 19 nel nuovo spazio espositivo Arearte di via Ghibellina 17. Oltre l’anteprima anche la personale Opere pittoriche di Caliò. La mostra sarà aperta al pubblico fino alla prima settimana di luglio, tutti i giorni da martedì a sabato, dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20, domenica e lunedì per appuntamento. 

edg 1Enrico Di Giacomo. Giornalista e fotoreporter messinese, dal 1993 racconta i  principali eventi di cronaca della sua città di origine e non solo. Dalle tragedie di Rometta e Giampilieri agli sbarchi di profughi sulle coste siciliane. Ha collaborato e collabora con numerose testate giornalistiche, nazionali ed internazionali, tra le quali: Corriere della Sera, la Repubblica, corriere.it, palermo.repubblica.it, l’Espresso, Il Venerdì di Repubblica, Rai (trasmissioni ”Chi l’ha visto?” e ”Report”), Gazzetta del Sud (con cui collabora ininterrottamente da oltre dieci anni), il Fatto Quotidiano, La Stampa, l’Unità, Sette (reportages sul magazine del Corriere della Sera), Famiglia Cristiana, Nigrizia, Visto, Oggi, Gente, Panorama, Diario della Settimana, Terrelibere.it, BBC NEWS, The Guardian, Stern, e come ”paparazzo” Eva Tremila, Diva e Donna, Tv Stelle etc. Ha collaborato con le Agenzie fotogiornalistiche ROPI Pressephoto, Emmevi, Olympia.

Simone Caliò: pittore messinese, attivo nel panorama artistico italiano da oltre quindici anni, ha esposto in mostre personali a Messina, Palermo, Catania, Firenze, Roma e Siegen. E’ del 2011 la personale “Qui ed ora…” al foyer del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, antologica riassuntiva della sua attività. Formatosi presso la bottega del maestro Luigi Ghersi, e laureato all’Accademia di Belle Arti sezione pittura, Simone Caliò è stato docente nell’ambito del progetto “perfiducia” piano locale Giovani-Città Metropolitane. Dalle sue opere è nata anche la linea d’abbigliamento intitolata “Le magliette d’autore”. La sua più recente esposizione, “Mare al quadrato”, è avvenuta presso la Galleria L’Acquario di Via Giulia a Roma. E’ del 2015 l’opera manifesto per la festa Unità Mezzogiorno di Palermo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it