Detenuto si impicca all’Opg di Barcellona: da un anno era in attesa di giudizio

Sebastiano Curello, di 40 anni e originario di Catania, si impicca nel bagno della sua cella dell’Opg di Barcellona Pozzo di Gotto.
Da quanto si è appreso pare che Sebastiano si sia impiccato verso mezza notte e che per uccidersi abbia utilizzato delle lenzuola.
In cella con Sebastiano c’erano altri due detenuti che forse non si sono accorti di nulla perché sedati. Sebastiano Curello, che era minorato psichico, era da oltre un anno detenuto in attesa di giudizio.
Infatti era stato arrestato nel marzo del 2015 e per oltre un anno è rimasto detenuto nel carcere Pagliarelli di Palermo. Solo nel mese di giugno, viste le sue condizioni psichiatriche, Sebastiano viene trasferito nell’Opg di Barcellona Pozzo di Gotto.
Sebastiano Curello viene descritto come un detenuto tranquillo, la cui unica richiesta era quella di andare in una comunità. Richiesta che evidentemente non è stata accolta in tempo, visto che Sebastiano si è ucciso prima.
Sale così a 19 il numero delle persone detenute che si sono suicdate dall’inizio del 2016, per un totale di 44 detenuti morti nell’arco di soli 6 mesi, ovvero una media di oltre 7 detenuto morti ogni mese. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it