Il regolamento sugli istituti di partecipazione popolare arriva in consiglio

Lucy Fenech

Il Regolamento sugli Istituti di partecipazione popolare, redatto e presentato nell’ottobre 2014 dalla consigliera comunale Lucy Fenech e dalla consigliera della IV Circoscrizione Raffaella Lombardo, dopo un lunghissimo iter burocratico, arriva finalmente alla discussione in Consiglio Comunale.

In questi due anni la normativa si è arricchita delle proposte dei cittadini e delle associazioni che hanno partecipato all’incontro pubblico di presentazione del Regolamento svoltosi il 17 novembre 2014. Solo quest’anno è arrivato il parere positivo delle sei Circoscrizioni, della analisi istruttoria del Segretario Generale Antonio Le Donne e della Dirigente del Dipartimento Servizi al Cittadino ed ha avuto in maggio 2016 il parere positivo della Commissione Consiliare competente. Il documento, che per legge e per lo Statuto Comunale avrebbe dovuto essere redatto più di 20 anni fa, rappresenta un passaggio fondamentale per dare finalmente concretezza agli strumenti di cui i cittadini potranno disporre per suggerire, confrontarsi, proporre, trovare soluzioni, affiancandosi all’amministrazione ed agli organismi consiliari. Lucy Fenech e Raffaella Lombardo affermano che “l’approvazione di questo regolamento possa essere un momento storico per la città perché gli abitanti di una comunità devono avere i mezzi necessari per incidere nel processo politico decisionale che li coinvolge.

Lo stessa normativa Comunale – che è la carta costituzionale della città – afferma che “la partecipazione popolare alle scelte politiche e di programmazione generale ed all’attività amministrativa è condizione essenziale per lo sviluppo della vita sociale e democratica della comunità messinese” e che la partecipazione dei cittadini, singoli o associati, è “un diritto fondamentale al fine di assicurare la democraticità dell’ordinamento ed il buon andamento, l’imparzialità, la moralità e la economicità delle funzioni e dei servizi”. Domani, alle ore 14,00, cittaddini e associazioni sono invitate a prender parte al Consiglio Comunale perchè all’ordine del giorno vi è la discussione di questo importante documento.

@PieroGenovese

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it