Cambiamo Messina dal Basso a Cinquefrondi, continua il confronto tra i movimenti municipali

Cambiamo Messina dal Basso varca i confini del comune di Messina, e dopo l’incontro organizzato all’orto botanico sui “Movimenti in comune”,  continua a tessere relazioni, confrontandosi con altre esperienze assimilabili ai soggetti politici di sinistra municipale. Oggi a Cinquefrondi, gli attivisti sono ospiti di “Rinascita in festa ” e del sindaco Michele Conia all’evento “Il Sud che sogna, il Sud che alza la testa, esperienze e buone pratiche amministrative a confronto”.

“Dalla riflessione apertasi con l’evento internazionale Movimenti in Comune, svoltosi a Messina lo scorso 23 luglio, è emerso come in Italia, ma anche in Europa, la frustrazione per l’esistente e la voglia di cambiamento si traducano non solo in un diffuso atteggiamento di distacco e di disincanto nei confronti della politica (in una parola sola, nell’antipolitica), ma anche nella nascita di movimenti popolari spontanei che, con la forza delle idee, sono in grado di raggiungere a volte inaspettati risultati elettorali” – sottolinea Federico Alagna, portavoce del movimento.

“L’esperienza di Cambiamo Messina dal Basso, dalle sue mosse iniziali ad oggi, rappresenta senz’altro un’anomalia politica a livello locale, ma non è un caso unico sul piano nazionale ed extranazionale. Per questo ci sembra più necessario che mai continuare a confrontarci con le esperienze simili alla nostra, particolarmente sul terreno delle criticità e dei punti di debolezza, con esse fare rete, nella prospettiva della sinergia e della ricerca condivisa di soluzioni ai problemi delle amministrazioni locali. Con questo spirito abbiamo accettato l’invito del movimento Rinascita per Cinquefrondi.”

Dopo l’introduzione di Danilo Loria, coordinatore di Rinascita per Cinquefrondi e di Federico Alagna, interverranno: il sindaco di Riace Domenico Lucano, il sindaco di Messina Renato Accorinti, il sindaco di Cinquefrondi Michele Conia, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris.

“Ci fa particolarmente piacere esserci – continua Cmdb –  perché in questo piccolo comune del reggino l’elezione a sindaco del giovane avvocato Michele Conia, avvenuta alle amministrative del 2015, ha segnato una rottura simbolica con il passato e il risorgere di nuove speranze nella lotta contro la ‘ndrangheta, volta alla difesa dei beni comuni”.

L’appuntamento successivo, per Cambiamo Messina dal Basso sarà il Campus organizzato da European Alternatives che si terrà tra il 23 e il 26 agosto a Berlino. Qui saranno quattro le aree di interesse: Shifting narratives, nuove strategie di comunicazione transnazionale, Shifting institutions, promozione delle più recenti esperienze municipaliste,Shifting networks, creazione di reti per l’attivismo transnazionale; Shifting imaginations, promozione dell’artivismo, ovvero dell’arte come forma di protesta sociale e politica.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it