Nuoto: la traversata Vulcano-Milazzo, prossima impresa di Sabrina Peron

Avvocato e nuotatrice, Sabrina Peron ha imparato a nuotare da ragazzina al Nuoto Club Bassano, nelle piscine del centro di Luigi Agnolin. Nata a Bassano, dove ha frequentato il liceo Brocchi, si è poi laureata in giurisprudenza a Milano e nel capoluogo lombardo svolge oggi la professione di avvocato. Il nuoto, però, le è rimasto nel cuore. Ha coltivato questa passione ben oltre i limiti di una piscina, affrontando lunghe traversate in mare. Nel mese di agosto dello scorso anno è stata la prima donna italiana ad attraversare lo stretto di Catalina, un un tratto di mare di 34 chilometri che separa la costa della California dall’Isola di Santa Catalina. Ha all’attivo anche la traversata a nuoto dello stretto di Gibilterral’Ultraebre nel 2013 (31 chilometri nel fiume Ebro), lo stretto di Messina e la traversata del Bosforo. La prossima impresa di Sabrina è la traversata a nuoto dall’isola di Vulcano a Milazzo (23 chilometri) assieme all’atleta paraolimpico vicentino Enrico Giacomin.

peronData fissata martedì 20 settembre. Una granfondo ampiamente alla portata di questi due grandi nuotatori vicentini, con l’unica incertezza riguardo alle condizioni del mare, che martedì potrebbe essere un po’ troppo agitato. In tal caso la traversata sarà semplicemente rimandata.

Enrico Giacomin, 49 anni è un atleta del “Nuoto Vicenza Libertas” società per la quale gareggia nel campionato master FIN e nel campionato italiano FINP (federazione italiana nuoto paraolimpico). Nel 2015 ha attraverso lo stretto di Gibilterra, mentre nel 2014 ha tentato la traversata del Canale della Manica in staffetta, purtroppo interrotta a poche miglia dal suolo francese, a causa delle avverse condizioni meteo.

L’evento è stato promosso dall’Asd Nuoto Vicenza Libertas in collaborazione con l’Asd Nuoto Milazzo “Carmelo Nicosia”. Sarà la prima volta che un atleta disabile effettua la traversata dalle Eolie a Milazzo. Il programma prevede la partenza alle 7 dall’isola di Vulcano da località Punta Bandiera, l’arrivo, tra le 15 e le 17 della stessa giornata a  Capo Milazzo. La Vulcano-Milazzo in solitaria è stata portata a compimento per la prima volta dal reggino Michele Rossetti nel 1975 in 7 ore 30’48”. Cinque sono le traversate completate da nuotatori che hanno affrontato il percorso senza l’ausilio di pinne. Il record appartiene al campione milazzese Pippo Nicosia, che nel 1986 stabilì il primato di 5 ore e 27’. (@G.P.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it