Unime, i costituzionalisti italiani celebrano la figura del prof. Silvestri

In un’ Aula Magna gremita, si è svolto ieri pomeriggio un incontro di studio sul tema “Ruolo della giurisdizione e tutela dei diritti fondamentali nel costituzionalismo contemporaneo”.

Dopo i saluti del Rettore, prof. Pietro Navarra, dell’On. Giovanni Ardizzone, Presidente dell’ARS, del prof. Giancarlo De Vero, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, del dott. Francesco Pulejo, Vice Presidente Fondazione Bonino-Pulejo, e dell’avv. Vincenzo Ciraolo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina, nel corso dei lavori, che sono stati introdotti dal prof. Antonio Saitta, ordinario di Diritto costituzionale, sono stati presentati i volumi “Scritti in onore di Gaetano Silvestri” (G. Giappichelli editore) attraverso cui la scuola dei costituzionalisti italiani ha voluto celebrare la figura dell’illustre docente del nostro Ateneo e Presidente Emerito della Corte costituzionale.

unime“Siamo qui oggi – ha detto il Rettore, prof. Pietro Navarra – per manifestare il nostro riconoscimento al prof. Silvestri, che ha contribuito a dare lustro all’Università di Messina, nella quale ha percorso, tra l’altro, tutte le tappe della sua carriera professionale, approdando poi ad incarichi prestigiosissimi. Ed un tributo oggi è doveroso anche alla scuola costituzionale messinese, le cui basi sono state tracciate dal prof. Temistocle Martines. Bisogna mantenere inalterato il prestigioso passato del nostro Ateneo – ha concluso il Rettore –  proiettandolo e rilanciandolo nel futuro”.

“Sono emozionato e commosso – ha detto il prof. Silvestri –  per questo segno d’affetto, a coronamento della mia lunga carriera, che hanno voluto concedermi sia l’Università di Messina che i miei allievi. E’ stata una iniziativa a mia insaputa, della quale sono venuto a conoscenza solo in un secondo momento, e ne sono molto soddisfatto perchè alla stesura dei volumi, che contano circa 3000 pagine, hanno contribuito una trentina di insigni studiosi “.

All’incontro sono intervenuti la prof.ssa Marta Cartabia, Vice Presidente della Corte Costituzionale, il prof. Sabino Cassese, Giudice Emerito della Corte Costituzionale ed il prof. Massimo Luciani, Presidente dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti. Le conclusioni sono state affidate al prof. Antonio Ruggeri, ordinario di Diritto Costituzionale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it