Vertenza precari: positivo incontro con il Vice Sindaco Cacciola. Lunedì riunione sindacale con tutta la Giunta Municipale

Ha   raccolto il grido di dolore lanciato dai precari  del Comune di Messina che durante l’assemblea  indetta dalle sigle sindacali FCGIL –  UILFPL-  DI .CCA.P –  SILPOL  ,hanno deciso di protestare dietro la porta della stanza del Sindaco per  rappresentare  la loro rabbia a una ipotesi di stabilizzazione a 11 ore settimanali . Dopo qualche ora di attesa il Vice Sindaco Cacciola e l’Assessore Heller e il Segretario  Generale Antonio Le Donne- hanno incontrato le OO.SS. e una delegazione di lavoratori .

Il Vice Sindaco Cacciola ha chiarito senza mezzi termini che la Giunta  Accorinti ha alzato il freno a mano rispetto a una ipotesi di stabilizzazione a 11 ore settimanali in quanto non condivisa dalla maggioranza dei lavoratori. Rispetto al prima fase di stabilizzazione doveva seguire la ricontrattualizzazione dei  precari da 16 a 21 ore , – ha continuato Cacciola- considerato che questo percorso per varie vicissitudini , dopo un anno non  si è concretizzato,  la  Giunta ritiene altissimo lo scotto che dovrebbero pagare i precari in termini di riduzione oraria per avere la stabilizzazione.

Forti gli interventi dei precari presenti alla riunione  i quali hanno rappresentato le difficoltà anche nella gestione dei servizi qualora dovesse verificarsi tale ipotesi. Molti lavoratori reggono alcuni servizi essenziali i quali non verrebbero più garantiti ai cittadini .

Dal punto di vista economico molti hanno detto che la riduzione dello stipendio a poco più di 330 euro al mese porterebbe alla disperazione centinaia di famiglie le quali non potrebbero garantire alcuna forma di sussistenza alle proprie famiglie.

Le OO.SS. FPCGIL – UIL-FPL  – DICCA P  hanno avanzato una proposta concreta al rappresentante della Giunta Accorinti  cioè quella di pubblicare i bandi di concorso prevedendo la stabilizzazione di quelle unità di personale sufficiente a utilizzare la capacità assunzionale del 2013  e nel contempo  portare  i lavoratori stabilizzati da 16  a 18 ore settimanali. Ciò consentirebbe fino al 2018, con un programma triennale la stabilizzazione di tutti i lavoratori e nel contempo  il Comune di Messina potrebbe usufruire di quei contributi  regionali fino al 2018 e di ogni miglioramento che potrebbe avvenire  con l’approvazione delle leggi di stabilità nazionali e regionali. .

Le OO.SS. hanno inoltre richiesto  un incontro con tutti i componenti della  Giunta  Accorinti al fine di definire un percorso di stabilizzazione equo per tutti  che possa mettere al sicure i servizi e lee famiglie  .

Il Vice Sindaco Cacciola ha assunto l’impegno di  parlare con il Sindaco  per convocare per il prossimo lunedì Giunta e Organizzazioni Sindacali.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it