100° Anniversario della nascita del Servo di Dio P. Giuseppe Marrazzo, le iniziative

 

In occasione del 100° anniversario della nascita del Servo di Dio Padre Giuseppe Marrazzo, i Rogazionisti e l’Associazione degli Amici di Padre Marrazzo hanno predisposto una serie di celebrazioni ed iniziative culturali che hanno avuto inizio il 5 maggio 2017.

Padre Marrazzo_008 - CopiaIn questa data è stata celebrata una solenne S. Messa alle ore 18 presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. ANTONIO STAGLIANO’, Vescovo della Diocesi di Noto. Al termine della Messa è stato reso omaggio alla Tomba di Padre Marrazzo che si trova all’ingresso del Santuario di S. Antonio e si svolgerà l’inaugurazione di una mostra fotografica, che ripercorre il cammino umano e spirituale di questo semplice “Prete del Popolo”, apostolo della Riconciliazione e del perdono di Dio, la cui fama di santità si è diffusa nel popolo messinese. Il 19 maggio è prevista anche l’inaugurazione di una via intitolata a P. Giuseppe Marrazzo nel rione Gescal.

Padre Giuseppe Marrazzo nacque a S. Vito dei Normanni (Br) il 5 maggio 1917, entrò nell’Istituto religioso dei Rogazionisti ad Oria (Br) il 1930, fu ordinato sacerdote il 9 maggio 1943 a Barcellona Pozzo di Gotto (Me) e morì in odore di santità nel Santuario di S. Antonio di Messina il 30 novembre 1992.   

Padre Marrazzo_018Come attestò l’Arcivescovo emerito Mons. Giovanni Marra, all’avvio della causa di canonizzazione, “sono ancora vivi tra il clero della diocesi e il popolo messinese il grato ricordo, la generale ammirazione e quindi la sua fama di santità”. Don Peppino – come era familiarmente chiamato – è stato “semplicemente prete” secondo il Cuore di Cristo seguendo le orme di Sant’Annibale M. Di Francia. Le note biografiche e gli scritti di P. Marrazzo, come anche le numerose testimonianze di coloro che lo hanno conosciuto, amato e stimato come santo sacerdote ci dicono che era sempre “in servizio”, giorno e notte, che si poteva toccare con mano la grandezza della sua anima e la sua profonda spiritualità: un semplice prete che ha fatto dell’esistenza una continua preghiera per le vocazioni; un sacerdote zelante animato dalla carità pastorale verso tutti, preferendo i peccatori, gli infermi, i poveri e – per dirla con Papa Francesco – gli scartati della società.

Per ulteriori informazioni visionare il sito: www.padremarrazzo.rcj.org

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it