Messina ha il suo MuMe domani finalmente l’inaugurazione della nuova sede del Museo. (video)

Dopo l’anteprima del dicembre scorso, quando sono stati aperti al pubblico i primi 2.200 mq di superficie  il 17 giugno apriranno le restanti sezioni del Medioevo, del Rinascimento, del Seicento, del Settecento e dell’Ottocento.

Alla cerimonia inaugurale prenderanno parte il Ministro Degli Esteri Alfano, il Presidente della Regione Crocetta, il Presidente dell’Ars Ardizzone. Al termine delle cerimonie ufficiali le sale del MuMe resteranno aperte gratuitamente per il pubblico dalle 20 alle 22.30.

http://www.facebook.com/messinaora.it/videos/1743304722351814/

Saranno dunque nuovamente fruibili i dipinti di Antonello, il ”Polittico di San Gregorio” e la tavoletta bifronte con la ”Madonna col Bambino e un francescano orante” e il ”Cristo in pietà”, acquistata nel 2006 alla Christie’s di Londra e di recente esposta a Taormina in occasione del G7.

il percorso espositivo medievale e moderno, è scandito cromaticamente per evidenziare i vari periodi artistici: Medioevo blu, Primo Rinascimento verde, Rinascimento giallo, Manierismo rosso, Caravaggio e caravaggeschi bruno, Seicento viola, Settecento arancione, Ottocento rosa

Il MuMe si  inserisce in un ampio Parco Museale che per dimensioni e superfici espositive e operative si configura come uno dei più grandi del Meridione d’Italia. Si estende, complessivamente, su oltre 17.000 mq, nell’area dell’ex monastero di S. Salvatore dei Greci, attorno al quale è stato concepito e progettato negli anni Ottanta.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it