Festa della Marineria: ieri le onde gelate dello chef Caliri, stasera i fuochi d’artificio

Prosegue la Festa della Marineria che stasera tornerà a far brillare di fuochi d’artificio la stele della Madonnina, come fosse il 15 agosto. A partire dalle 22,30, infatti, i giochi pirotecnici chiuderanno questa terza giornata della manifestazione che ha visto la partecipazione di molt messinesi.

Per i quattro giorni di festa il comprensorio della marina militare è infatti aperto al pubblico :  7 ottobre dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00
– 8 ottobre 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Tra le curiosità della kermesse anche le onde di meringa, panna, curacao e oro per rendere omaggio alla Marina Militare Italiana: “Waves (onde).e mi arriva il mare” è infatti l’accattivante dessert presentato dinanzi agli alti ufficiali ed al pubblico intervenuto al Circolo Ufficiali della base militare dallo chef Pasquale Caliri del Marina Del Nettuno Yachting Club.

L’occasione era la presentazione del concorso  gastronomico : “Il mare fonte di cultura, gusto e sapore. Da Lepanto ad Oggi, la tradizione culinaria locale a miglio zero”.

Il piatto dello chef, fuori concorso, rappresenta il mare con i suoi colori e quelli della Marina Militare.

Bianco assoluto quindi dato da una mattonella di panna cotta attraversata da onde blu di liquore curacao e limone e sovrastati da una schiuma di meringa con corn flakes intinte nell’oro alimentare ad  evocare  i fregi dorati dei nostri militari. Alla base del piatto piccole bolle blu ottenute sferificando il curacao.

“Ho creato questo dessert – ha detto lo chef Caliri che ha ritirato una  targa della Marina offertagli dal contrammiraglio Nicola De Felice e da Giacomo Legrottaglie comandante della base di Messina –  quale segno di stima e considerazione per la presenza della Marina nella nostra città.

Lo chef del Marina del Nettuno, messinese purosangue, è stato “arruolato”  per cucinare con la sua brigata a bordo della nave scuola Palinuro ancorata nelle nostre acque durante la manifestazione che si svolgerà sino a domenica.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it