Fuga dal Belpaese: il Canton Ticino attira molti italiani

La comunità italiana è ad oggi il gruppo più numeroso di stranieri presenti nel territorio Svizzero. A differenza del periodo antecedente il secondo conflitto mondiale, in cui ad emigrare erano italiani disposti a lavorare come operai o nell’edilizia, il nuovo profilo del lavoratore italiano in Svizzera è magari quello di un dirigente, di uno specialista marketing o un consulente aziendale. Motivo scatenante di questa emigrazione di massa è la sempre più incerta possibilità di fare carriera e di raggiungere una situazione economica stabile. Nonostante in Svizzera non sia visto di buon occhio, il flusso di migranti italiani non conosce pause. Tra i vari cantoni, il Ticino ha registrato un incremento sensibile di ospiti provenienti dall’Italia. Rispetto al secondo trimestre del 2016, si è registrato un aumento del 5,3%, il più alto dell’intera Svizzera. Negli ultimi 18 anni il tasso di emigrazione verso il Ticino ha subito una crescita esponenziale: dai 26.724 frontalieri raggiunti nel 1999 a 65.490 registrati al 30 Giugno 2017. Gli italiani sono così divenuti il 27,1 % della manodopera attiva nel Cantone svizzero.

TROVARE LAVORO IN SVIZZERA          

Nonostante siano mal visti dalla popolazione locale, la forza lavoro italiana è ben accetta presso le più diverse realtà lavorative. La ristorazione continua ad essere, per esempio, uno dei settori in cui trovare facilmente lavoro, visto il grado di apprezzamento verso la nostra cucina. Tuttavia, questo settore, pur costituendo una classica associazione tra lavoro all’estero ed italianità, non rimane l’unico luogo dove siamo bravi ad esprimerci. Il mito della creatività italiana continua ad essere perseguito in quei settori dove la produzione di idee, di progetti innovativi ed artistici sono alla base del fare Business. Marketing Management, Fashion Design, Social Media o Content Marketing sono solo alcune delle figure professionali che una persona con spiccate doti creative può trovare anche in un paese come la Svizzera. È possibile trovare online una grande quantità di siti dedicata alla pubblicazione di annunci di lavoro. Il portale Jobrapido, ad esempio, ha una sezione dedicata alle offerte di lavoro in Svizzera: qui è possibile trovare molte opportunità sia per diplomati che per laureati e inviare subito il curriculum vitae.

Non solo gli italiani cercano lavoro in Svizzera. Da tutta Europa si riversa una quantità massiccia di frontalieri. Germania, Austria, Francia sono i maggiori paesi a registrare questo fenomeno quotidiano. La maggior parte dei pendolari che ogni giorno si recano in Svizzera per lavorare sono i francesi. In particolare presenti a Ginevra i frontalieri francesi segnano 176.371 presenze ( il +3,1%). Ad essi seguono gli italiani (73.262, +5,4%), i cittadini tedeschi 61.963 (+2%) e gli austriaci 8.285 (+1,8%).

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it