Concerto di Capodanno, pienone per l’Orchestra del TVE (video)

Messina non ha perso l’occasione per mostrare la vicinanza all’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele che, con un’ organizzazione in tempi da record, ha eseguito un piacevole Concerto di Capodanno con i classici di repertorio ma soprattutto con un inconsueto Rachmaninov (Concerto per Pianoforte ed Orchestra n.2 in Do minore Op.18) affidato al talentuoso Luca Buratto al pianoforte.

Soddisfatti i vertici del Vittorio Emanuele che hanno fatto gli onori di casa salendo sul palco prima dell’Inno d’Italia che ha dato il via all’esibizione i cui proventi sono stati destinati alla Croce Rossa Italiana.

Il concerto ha riaperto il dibattito sulle sorti della prossima stagione teatrale, con una iniezione di ottimismo che, se non servirà a far quadrare i conti, per lo meno gioverà a trovare vie alternative ai finanziamenti bloccati in Regione.

Un pomeriggio che ha restituito vitalità al teatro, con il foyer salottiero in cui tra una fetta di pandoro e lo spumantino, tutti si sono scambiati l’augurio di un 2018 migliore.

E per finire l’immancabile marcia di Radetzky, per il godimento del pubblico che ha cercato di modulare gli applausi con quell’alto e basso che lo spiritoso e bravo maestro Marco Alibrando ha cercato di dirigere, spalle all’orchestra che per quest’occasione ha creato un cerchio, un abbraccio ideale con la città. (Pal.Ma)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it