“Conoscenza del territorio e lotta alla violenza sulle donne”, si è insediato il nuovo Prefetto di Messina

di Marina Pagliaro – “Il mio impegno sarà rivolto ad assicurare la sicurezza del territorio, conoscendo ogni comune della provincia. Ma come prefetto e donna un obiettivo importante è quello di combattere il femminicidio e questa sarà una priorità lavorando di concerto con tutte le altre forze dell’ordine, le associazioni e tutte le forze del territorio”. Queste le prime parole della Dott.ssa Maria Carmela Librizzi, il nuovo Prefetto di Messina, che oggi si è insediata e ha incontrato la stampa per salutare ufficialmente la città dove presterà adesso servizio, sostituendo Francesca Ferrandino.

Comincia il suo mandato sottolinenando l’impegno verso i più deboli e con l’obiettivo di continuare ad assicurare la sicurezza del territorio. “Finora sono passata a Messina da turista – ha detto nel corso della conferenza – ma so che è ora importante continuare a procedere insieme alle forze dell’ordine per agire contro la microcriminalità e nella tutela della sicurezza di tutti“.

Un impegno che vuole aprirsi comunque oltre la sola città di Messina andando a conoscere in maniera capillare tutto il territorio. “Il coinvolgimento della provincia è importante e per questo fra i miei obiettivi c’è anche quello di lavorare di concerto con i sindaci di tutta la città metropolitana. – ha spiegato il Prefetto – I comuni sono tanti, li conoscerò a uno a uno visitandoli personalmente, per dare ascolto alle esigenze di tutti”.

La collaborazione con gli enti locali, poi, sarà anche rivolta a gestire il fenomeno della migrazione. “So che Messina è una città accogliente – chiosa – Non ho avuto modo ancora di approfondire l’operato di chi mi ha preceduto ma voglio comunque portare qui tutto il mio apparato di conoscenze precedenti e la mia esperienza maturata nel corso della mia carriera”.

In programma ora la visita al Sindaco Renato Accorinti, all’ Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla e a tutte le altre forze istituzionali. Concretamente intanto la prima azione del nuovo prefetto sarà stabilire le misure di sicurezza per il Carnevale.

Ecco la nostra diretta integrale della Conferenza Stampa.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it