I candidati di Bramanti Sindaco, presentata la lista e l’Assessore designato Pino Falzea

di Marina Pagliaro – Presentata questa mattina la lista Bramanti Sindaco in cui lo stesso candidato sindaco Placido Bramanti risulta primo candidato. “Non siamo una squadra usa e getta – ha detto questa mattina Bramanti che ha chiamato a uno a uno i candidati dandone una breve descrizione al pubblico presente – Mi sento come al primo giorno di scuola. Il gruppo è nuovo e scopre cose nuove man mano che lavora. Si stanno formando dei gruppi di lavoro per categorie e specialità con la possibilità di lavorare e progettare politicamente anche dopo le elezioni”. Una squadra mista per età e competenze su cui Bramanti ha voluto puntare come prima lista a suo sostegno. “I nostri problemi sono priorità, come le case di Fondo Fucile – ha aggiunto – Ma anche tutte le altre difficoltà di chi vive in condizioni di degrado unico, con tetti di eternit e serbatoi esterni. Se passeremo al primo turno a Palazzo Zanca questa è la nostra responsabilità. Non abbiamo detto loro di votarci perché faremo dei grattacieli ma restituiremo loro dignità”.

Accanto a lui anche l’Assessore designato Pino Falzea. Per l’architetto fondatore di CapitaleMessina non è stato ancora espresso l’Assessorato che potrebbe spettargli ma l’area che, verosimilmente, sarebbe di sua competenza sarebbe quella dei lavori pubblici. “Mi ha dato l’incarico di fare il 118 della città di Messina – ha detto l’architetto – La prima immagine è quella che rimane e su come si presenta Messina dobbiamo lavorare subito. Le periferie sono fondamentali ed è da lì che partiremo. Con la legge 4 del 2002 potremo operare nelle aree di risanamento direttamente con l’approvazione da parte della giunta e non della Regione. Una legge che non è mai stata applicata dal 2002 e che invece utilizzeremo per liberare le baracche e portare in periferia servizi e società, come un campo di calcio in ogni quartiere, una piazza in ogni quartiere e così via. Vogliamo sognare, e per questo ho scelto Dino, ma per sapere come realizzare i progetti”.

Ecco i candidati:

1)   Bramanti Placido detto Dino, medico specializzato in neurologia. Ha ricoperto la carica di Direttore Scientifico dell’IRCCS Centro Neurolesi Bonino Pulejo.

2)   Alonci Arturo, 63 anni, ingegnere; è stato componente della Commissione prezziario Regionale – Assessorato Infrastrutture della Regione Sicilia. Presidente della Commissione Edilizia del Comune di Messina dal 2004 al 2005 e Assessore al Comune di Messina dal 2005 al 2007.

3)   Barone Antonino detto Nino, 33 anni. Nel 2010 entra a far parte della Polizia di Stato e attualmente svolge servizio alla Questura di Reggio Calabria.

4)   Belfiore Beatrice detta Bea, 54 anni, docente di sostegno al Liceo Artistico E. Basile. Ha ricoperto il ruolo di vicepresidente vicario della V Circoscrizione ed è una volontaria dell’Istituto Cristo Re Annibale Maria di Francia.

5)   Bucalo Veronica, 32 anni, attualmente disoccupata. Diplomata perito elettronico e in telecomunicazioni.

6)   Calabrò Vincenzo detto Enzo, 46 anni, commerciante ed ex consigliere provinciale.

7)   Cambria Gaetano, 53 anni, revisore contabile. Ha ricoperto la carica di consigliere di Quartiere.

8)   Caruso Giovambattista detto Giovanni,32 anni, imprenditore nel settore del commercio. Dal 2013 ha ricoperto la carica di consigliere di Circoscrizione.

9)   Casella Alessandro, 33 anni, imprenditore nel settore della gestione dei centri sportivi

10)Celi Giuseppe detto Pippo, 64 anni, dirigente in quiescenza della Città Metropolitana di Messina.

11)Cocivera Dario, 42 anni, avvocato penalista; dottore di ricerca in turismo sostenibile, fisclaità di vantaggio, metodi statistici per l’ambiente e la qualità presso l’Università degli Studi di Messina.

12)Finocchiaro Giorgia, 50 anni, impiegata comunale. Ha ricoperto il ruolo di componente della Commissione Pari Opportunità alla Provincia Regionale di Messina, del direttivo provinciale, regionale e nazionale della Confederazione Nazionale Agricoltori e vice presidente del Comitato Imprenditoria Femminile alla Camera di Commercio di Messina.

13)Furnari Elisa, 36 anni, esperta di welfare, comunicazione sociale e terzo settore. Segretario provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori di Messina.

14)Isgrò Giuseppe detto Pippo, 71 anni, docente di navigazione, astronomia e costruzione navale e teoria tecnica dei trasporti marittimi negli Istituti nautici. Giornalista pubblicista. Già consigliere comunale, Assessore e componente del Cda dell’Amam.

15)Labruto Guglielmo, 74 anni, Dirigente sanitario chimico presso l’AOU di Messina in pensione. Vice presidente del Club Alpino Italiano, socio e consigliere di associazioni ambientaliste

16)La Rosa Antonella, 26 anni, receptionist di una struttura alberghiera e lavora anche presso il terminal croceristico di Messina.

17)La Rosa Eleonora detta Ele, 42 anni, esperta in pubbliche relazioni ed eventi. Impegnata da sempre nel sociale.

18)Micali Daniela, 45 anni, abilitata alla professione di avvocato, si occupa di diritto societario presso la Caronte & Tourist. Vice presidente del movimento Rete Civica per le infrastrutture nel mezzogiorno.

19)Oteri Caterina detta Katia, 48 anni, consulente finanziario. Appassionata di sport e maratoneta.

20)Papa Salvatore, 56 anni, avvocato patrocinante in Cassazione

21)Passalacqua Maria Adele detta Maya, 41 anni, avvocato. Svolge la propria attività giudiziale e stragiudiziale in sede civile, fallimentare , di famiglia, tributaria e di lavoro.

22)Passaniti Emilio, 55 anni, ingegnere. Ha ricoperto diversi incarichi presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina.

23)Ruta Massimo, 47 anni, titolare di una tabaccheria. Fa parte del direttivo del sindacato dei Tabaccai “Fit” e collabora stabilmente con associazioni di volontariato della città.

24)Saccà Francesca detta Franca, 58 anni, medico radiologo. Dirigente di ruolo presso l’Azienda Ospedaliera Papardo. Titolare di una struttura di diagnostica senologica. E’ promotrice in ambito aziendale di una campagna di prevenzione per il tumore al seno.

25)Sartori Caterina, 54 anni, architetto. Funzionario dell’Istituto Autonomo Case Popolari, vice presidente dell’Ordine degli Architetti e giornalista pubblicista. Specializzata in Architettura dei Giardini, Progettazione e Assetto del Paesaggio.

26)Scavello Giovanni, 36 anni, avvocato. Socio fondatore dell’Associazione culturale Bios e Presidente della sezione di Messina dell’Unione Forense per la Tutela dei Diritti Umani.

27)Serra Salvatore, 45 anni, Geometra; Consigliere comunale uscente

28)Seter Miriam Elizabeth detta Elisabetta, 54 anni, guardia zoofila. Impegnata nel sociale e animalista convinta.

29)Sindoni Antonino, 60 anni, tributarista e Presidente nazionale di Confederazione Imprenditoriale Europea – Euroimprese Alba.

30)Sorbello Salvatore, 37 anni, avvocato nell’ambito del Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale

31)Tedesco Giusy, 19 anni, fisioterapista tirocinante. E’ la candidata più giovane della lista.

32)Vadalà Concetta detta Ketty, 32 anni, assicuratrice. Impegnata nel sociale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it