Messina meta preferita dai turisti in Sicilia: Eolie da record a Ferragosto

Messina prima città turistica della Sicilia, secondo le stime fornite dall’Osservatorio economico di Confartigianato che ha registrato una crescita di un milione nell’ultimo anno.

Nel 2017 le presenze turistiche in Sicilia sono concentrate in particolare in provincia di Messina (23,8%), Palermo (20,3%), Trapani (15,8%) e Catania (14,2%): in queste quattro provincie si addensa il 74,1% del totale delle presenze registrate nella regione e il 2,6% di quelle nazionali. La quota di presenza di stranieri supera il 50% a Messina (61,6%) e Palermo (57,1%). Per tasso di turisticità primeggia quindi Messina con 5,5 presenze/ab. e Trapani con 5,4 presenze/ab.

Certo a far da traino sono le Isole Eolie che registrano anche quest’estate il tutto esaurito, con il pienone anche per i prossimi giorni di Ferragosto.

Navi traghetto e aliscafi strapieni così come le navette veloci della Tarnav per le escursioni giornaliere. Già di buon mattino le biglietterie del terminal aliscafi e quelle dei traghetti vengono prese d’assalto dai vacanzieri che cercano di accaparrarsi un posto sicuro dopo il lungo viaggio in auto dal Nord Italia o addirittura da Germania, Francia, Austria ed altri Stati europei.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it