Monsignor La Piana in Vaticano, pregherà per il Papa sulla tomba di San Pietro

Papa Francesco ha nominato l’arcivescovo emerito di Messina, mons. Calogero La Piana, Canonico del Capitolo della Basilica papale di San Pietro. La notifica del decreto, comunicato dal segretario di stato della Città del Vaticano Pietro Parolin, porta la data del 29 agosto ed esprime la volontà del Santo Padre di far entrare l’alto prelato (che ha lasciato tra polemiche la diocesi di Messina, a seguito di uno scandalo che si trascina ancora in tribunale) di una “antica e venerabile istituzione, da sempre legata a speciali vincoli al successore di Pietro”.

Il nuovo ufficio, dato a La Piana, è un’alta onorificenza della Chiesa cattolica concessa dal Papa e come scrive il cardinale Parolin, “è una significativa presenza orante presso la tomba del principe degli apostoli”.

Il Canonico, oltre a presiedere le celebrazioni ufficiali del Papa, partecipa alla vita pastorale della Basilica e si dedicherà alla preghiera quotidiana per il Santo padre.

L’Ispettoria Salesiana sicula, nella persona dell’ispettore don Giuseppe Ruta, si è “congratulata vivamente con mons. La Piana per il nuovo incarico” e gli ha chiesto “di ricordare presso la tomba di Pietro i tanti giovani e confratelli salesiani di Sicilia affinché la fede, fondata sulla roccia che è Cristo, non venga mai meno, non si indebolisca, quanto piuttosto si fortifichi sotto il costante persistere del soffio dello Spirito, che è Signore e dà la vita”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it