Massimo Cacciari a Messina per parlare di “Europa necessaria”

Oggi mercoledì 27 marzo, alle ore 17 nell’Aula Magna del Rettorato, la Cerimonia di inaugurazione del 290° Anno Accademico dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti. Si tratta della prima celebrazione, in assoluto, organizzata dall’Accademia per dare inizio alle proprie attività. Per l’occasione, ospite d’onore della manifestazione sarà il prof. Massimo Cacciari il quale terrà una Lectio inauguralis intitolata “L’Europa necessaria”.

Per il filosofo il populismo e il sovranismo sono gli effetti del venir meno di un’ispirazione europeista e di una subalternità culturale al neoliberismo: “Renzi è l’epigono di una sinistra che ha perso perché ha abbracciato il blairismo”. Ora teme questa fase di post-democrazia e auspica un’alleanza tra un Pd rinnovato e i pentastellati per arrestare la peggior destra: “È il momento di scelte responsabili”. Infine esprime dubbi su Calenda e Zingaretti il quale “ha molti scogli da superare, sarà una lunga marcia e non ci sono scorciatoie né leader che cambiano la storia”.

Considerato, in Italia e all’estero, fra i più rilevanti e influenti filosofi europei, il noto docente è professore ordinario di Estetica presso l’Università IUAV di Venezia a partire dal 1985, ed è stato Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Accademia di Architettura di Lugano (1998-2005). Nel 2002 ha fondato la Facoltà di Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, presso il quale – dal 2012 – è professore emerito di Filosofia. Cacciari, al cospicuo lavoro di studioso, ha affiancato anche un costante impegno culturale e politico: è stato parlamentare della Repubblica durante la VII e l’VIII Legislatura (1976-1983) e Sindaco di Venezia per due mandati (1993-2000 e 2005-2010).

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it