Roma 1960, La Compagnia dei tedofori ricorda il passaggio della fiamma olimpica a Messina e nei comuni ionici

Per rivivere quelle emozioni e celebrare l’importante anniversario, da venerdì 14 al 19 agosto sono in programma una serie di iniziative varate dalla “Compagnia dei Tedofori”, presieduta dal prof. Piero Chillè affiancato dall’avv. Carlo Lo Schiavo e dal prof. Giuseppe Restifo, che si avvale della fattiva collaborazione di sindaci e amministratori locali.

Messina ed i Comuni della costa jonica rievocheranno lo storico passaggio della fiamma olimpica a 60 anni dai Giochi della XVII Olimpiade tenutisi a Roma. Per rivivere quelle emozioni e celebrare l’importante anniversario, da venerdì 14 al 19 agosto sono in programma una serie di iniziative varate dalla “Compagnia dei Tedofori”, presieduta dal prof. Piero Chillè affiancato e coadiuvato dall’avv. Carlo Lo Schiavo e dal prof. Giuseppe Restifo, che si avvale della fattiva collaborazione di sindaci e amministratori locali.

Sbarcata con la nave scuola Amerigo Vespucci, la fiaccola venne portata il 19 agosto del 1960 da una lunga staffetta di 46 tedofori, partendo da Giardini Naxos e attraversando Taormina mare, Letojanni, Forza d’Agrò, Sant’Alessio Siculo, Santa Teresa di Riva, Furci Siculo, Roccalumera, Nizza di Sicilia, Alì Terme, Itala e Scaletta Zanclea, fino ad arrivare a Messina alla Batteria Masotto. Alcuni di quei tedofori saranno di nuovo protagonisti, altri sono venuti, purtroppo, a mancare in questi anni. Il 19 agosto si alterneranno, lungo i 55 km del percorso, persone di tutte le età.

Nell’incantevole cornice del Marina del Nettuno, si è svolta, intanto, la riunione preparatoria in vista dell’evento, che si suddividerà in quattro diversi momenti. L’avv. Lo Schiavo fa il punto a pochi giorni dall’attesa manifestazione: “Grazie alla tenacia del prof. Piero Chillè siamo riusciti a fare tanto. Ne avevamo già parlato la scorsa estate e, dopo il lockdown, abbiamo ripreso i contatti per cercare di ripetere quanto avvenuto in occasione delle Olimpiadi del 1960. Un doveroso plauso va rivolto a Messina ed ai Comuni della riviera jonica. Per il 14 agosto abbiamo pensato ad un momento di preghiera alla chiesa di Sant’Alessio per ricordare gli olimpionici Arturo Mastrojeni e Anna Rita Sidoti. Il 17 agosto, al Forte San Salvatore, saranno premiati atleti olimpionici e del mondo dello sport. Il 19 agosto, alle ore 12, la partenza della staffetta da Giardini Naxos per portare la fiamma sino a Messina, dove giungerà intorno alle 19 alla Batteria Masotto”.

Al passaggio in ogni Comune verrà scoperta una lapide commemorativa per celebrare l’anniversario, contenente un testo appositamente ideato. Non mancheranno, inoltre, le iniziative collaterali all’arrivo della fiamma nella città dello Stretto. Tante le presenze di spicco, che verranno annunciate nei prossimi giorni. Ci sarà, tra gli altri, l’ex mezzofondista Giancarlo Peris, noto per essere stato l’ultimo tedoforo ai Giochi della XVII Olimpiade di Roma nel 1960.

Foto dall’incontro alla Marina di Nettuno e della Fiaccola Olimpica:

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it