Linosa, si stacca il portellone della Sansovino

Il portellone di poppa del traghetto di linea “Sansovino” della Caronte&Tourist, partito da Lampedusa e diretto a Porto Empedocle, si è staccato ed è finito in mare durante l’ormeggio nel porto di Linosa. A bordo 150 passeggeri e 80 migranti trasferiti dall’hotspot di Lampedusa che sono stati trasbordati con altri mezzi e già alle 21.15  le operazioni erano concluse con la partenza dell’ultimo aliscafo.

Secondo quanto riferiscono alcuni testimoni sull’isola, erano state completate le operazioni di carico e imbarco a Linosa quando i cavi del portellone si sono spezzati ed è rimasto ancorato alle sole catene finendo in mare. Si registrano tensioni: i passeggeri protestano per il ritardo e perché non sanno se torneranno a Porto Empedocle con la stessa nave o sarà necessario un trasbordo.

«La situazione è sotto controllo – spiegano dalla Caronte&Tourist – Si è spezzato un cavo che reggeva il portellone.

La nave è rimasta in rada a Linosa in attesa dell’autorizzazione delle competenti autorità per poter effettuare il viaggio di trasferimento e avviare i necessari lavori di riparazione una volta giunta a Porto Empedocle.

“Caronte & Tourist – si legge in una nota – sta provvedendo a riproteggere i 347 passeggeri a bordo. In particolare, 147 migranti con relativa scorta saranno imbarcati sulla motonave “Cossyra” e 200 sull’aliscafo “Ettore” di Liberty Lines”.

C&T sta inoltre valutando diverse opzioni per garantire – nei prossimi giorni – il passaggio sui propri mezzi ai passeggeri che avevano già prenotato, prevedendosi per la “Sansovino” lavori di riparazione di una certa importanza e dunque una fermata in cantiere non brevissima”.

».

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it