Ufficiale la decadenza di Paolo La Paglia, arriva il decreto di Musumeci

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha firmato il decreto di decadenza dell’ ex direttore generale dell’Asp di Messina, Paolo La Paglia.

Ciò arriva alla fine del procedimento avviato alla fine del 2020, quando l’ex assessore alla Salute Ruggero Razza aveva inviato a Messina una Commissione ispettiva per verificare l’operato di La Paglia nella gestione dell’Asp ed in particolare dell’emergenza pandemica. Le relazioni degli ispettori e dei dirigenti regionali dell’assessorato non hanno lasciato spazio a inversioni di rotta. Sono state riscontrate dalla Commissione le seguenti condotte, che hanno portato alla prima sospensione di La Paglia: reiterata omissione di atti obbligatori per legge, violazione di legge e del principio di buon andamento e imparzialità dell’amministrazione. Con queste motivazioni Musumeci ha adottato il provvedimento di decadenza.

Anche un’altra Commissione, quella Sanità dell’Ars, aveva dato il suo via libera.

Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare la nomina del successore. A svolgerne le funzioni dell’ex dg, per adesso, sarà ancora il direttore sanitario dell’Asp di Messina, Bernardo Alagna.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it