Messina Restarts, la stagione di Musica e Spettacoli all’Arena Villa Dante

di Michele Bruno – “ho voluto dare questo titolo all’iniziativa perché da un’idea di ripartenza”. Ha spiegato l’Assessore della Giunta De Luca, Francesco Gallo. Si chiamerà infatti Messina Restarts la stagione estiva di musica e spettacolo all’Arena Villa Dante, organizzata da quest’ultimo e dal Sindaco di Messina. “A Novembre-Dicembre, in piena zona rossa, abbiamo fatto una scommessa contro il Covid, e puntato sulla stagione estiva” ha rimarcato Gallo.

Tanti i nomi noti, molti quelli del mondo musicale, primo tra tutti Mario Venuti, noto cantautore catanese, ma di origine messinese, che ha fatto la sorpresa di essere presente oggi, dopo la lite di qualche tempo fa con De Luca.

Mario Venuti, il Sindaco De Luca, L’Assessore Gallo.

Oltre a lui artisti del calibro di Fiorella Mannoia, Max Gazzé, Samuele Bersani, Piero Pelù, Subsonica, Francesco Renga, i Neri per Caso ed un artista che ormai è esploso con Sanremo, il calabrese Aiello. Non da meno il teatro e gli spettacoli, con il ritorno di Enrico Guarneri (Litterio) con Salvo la Rosa in “Di nuovo Insieme”, Tuccio Musumeci, Toti e Totino, Denny Napoli. Da segnalare anche il dramma scientifico-divulgativo “Figli delle Stelle” del messinese Daniele Gonciaruk, sui segreti dell’astronomia.

Nella serata finale anche un’artista d’eccezione, che si autodefinisce “aspirante”: il Sindaco stesso, ormai lanciatosi con il suo brano “Baracche Messinesi” alla carriera da “musicista a tutto tondo”. Serata con ospiti speciali che non sono stati ancora definiti, per creare anche un po’ di suspence. Come non si sa ancora chi sarà il comico di livello che parteciperà alla data bloccata del 3 Settembre.

Cateno De Luca e Gallo.

L’auspicio è appunto, come dice l’iniziativa stessa, far ripartire la musica e lo spettacolo. In questa direzione va l’annuncio da parte del Sindaco di un’iniziativa parallela, da definire, con il supporto tecnico del critico Red Ronnie, che ha ormai un feeling particolare con De Luca. Rilanciare i talenti messinesi, non soltanto portare i grandi eventi con grandi ospiti da fuori. Questo è l’intento del Primo Cittadino. Ciò rientrerà anche nel progetto, finanziato con 6 milioni di euro dalle casse del Comune, “Messina Città degli eventi, Messina Città della Musica”. 

Non meno importante è l’obiettivo di rilanciare il turismo, cercando magari di invogliare a venire a Messina per gli eventi. E l’Assessore alla Cultura Enzo Caruso spiega “Restart significa anche restate a Messina. Collegheremo gli spettacoli all’indotto della ristorazione e dell’economia locale”

Anche il rapporto con gli imprenditori degli spettacoli “si è rinsaldato” in questa pausa Covid, ha spiegato Gallo. “Ad oggi questi operatori non hanno ricevuto un euro in anticipo, questo è segno della fiducia che hanno riposto in noi”. 

Ci saranno le prevendite, ma ha spiegato il Sindaco De Luca “anche pacchetti di biglietti acquistati dal Comune di Messina e messi a disposizione gratuitamente”. 

L’Elenco degli spettacoli:

24/07: Mario Venuti

25/07: “Di nuovo Insieme”, Enrico Guarneri e Salvo La Rosa.

28/07: “Una vida de tango”, Tango Rouge Company.

31/07: Aiello. 

1/08: “I due compari”, Antonio Pandolfo e Marco Manera. 

2/08: “Gli industrali del fico d’India” Tuccio Musumeci.

3/08: Neri per Caso. 

7/08: Max Gazzé.

8/08: Fiorella Mannoia.

10/08: “La patente” e “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, Pippo Pattavina.

12/08: Samuele Bersani.

13/08: Piero Pelù.

16/08: Subsonica.

18/08: “La Scuola delle mogli”, Enrico Guarneri. 

20/08: “Figli delle Stelle”, Daniele Gonciaruk.

21/08: Francesco Renga.

22/08: “Sicilianamente vostri”, Toti e Totino.

25/08: “L’alba del terzo millennio”, Cosimo Coltraro ed Emanuele Puglia. 

28/08: “La variante messinese”, Denny Napoli.

3/09: Data bloccata.

5/09: Serata finale con il Sindaco e altri ospiti (incasso in beneficienza).

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it