Librai di Piazza del Popolo costretti a sgomberare, ancora una domenica di caos

di Michele Bruno – Ancora una domenica di caos a Piazza del Popolo, dove i librai del Club Pickwick hanno provato a svolgere la propria attività e sono stati poi costretti a sgomberare.

Presenti in Piazza gli agenti in borghese della Polizia Municipale, guidati dal Comandante Giovanni Giardina in persona, ed agenti in divisa delle Forze dell’Ordine.

Durante la mattinata, proprio Giardina ha intimato ai rigattieri di sgomberare, adducendo come motivo l’assenza della licenza per l’occupazione di suolo pubblico e il fatto che, a suo dire, fosse in atto una riunione. Si sono verificati momenti di tensione (qui un video).

Per un lungo lasso di tempo i librai sono riusciti nel loro intento, poi hanno iniziato a raccogliere libri e contenitori per andarsene.

Presenti sul luogo molte persone, tra curiosi e persone giunte in solidarietà al Club, alcune delle quali hanno cercato di dialogare con la Municipale per cercare di placare le acque e convincere gli agenti a lasciare che i rigattieri potessero esporre la propria raccolta di opere.

E’ stato comunque raggiunto un accordo con la Municipale, domattina ci sarà una riunione presso gli uffici dell’Annona dove rigattieri e agenti potranno discutere per trovare una possibile soluzione al problema.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it