Dispersione scolastica, Timbro: “bene Governo, ma escluse alcune scuole di Messina in contesti difficili”

Articolo Uno Messina, attraverso una nota firmata da Maria Flavia Timbro, deputata messinese alla Camera, esprime soddisfazione per i recenti interventi del Governo Draghi contro la dispersione scolastica, con fondi anche per le scuole di Messina, ma espone importanti criticità del provvedimento:

«Le risorse del PNRR sono un’occasione straordinaria per dare una scossa in alcuni strategici per il nostro Paese. In questo senso è un’ottima notizia il provvedimento del Ministero dell’Istruzione che assegna 500 milioni come prima azione dell’“Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” nell’ambito della linea di investimento 1.4.

La mole di finanziamenti deve, però, accompagnarsi alla qualità della spesa affinché gli esiti
possano essere strutturali.
Nello scorrere la graduatoria degli Istituti Secondari, di primo e secondo grado, nella città di Messina, ma anche in provincia, balza subito agli occhi una netta prevalenza delle scuole superiori e la totale assenza di alcuni istituti comprensivi che operano in contesti sociali e ambientali più che complicati.
Lungi da noi ingenerare una contrapposizione tra le scuole, ma ci è giunto il malcontento che, al di là dei titoli dei giornali, sta pervadendo specie chi opera in quartieri difficili, a contatto con una crescente povertà educativa e che prima di essere scuola è presidio democratico e di assistenza socio-culturale. Ci pare inaccettabile che, nel capoluogo, siano escluse, tra le altre, le scuole che operano al CEP, a Santa Lucia S.C., a Camaro, a Villa Lina, a Giostra e a Ritiro o nell’estrema periferia a sud e a nord del centro urbano.

Il lavoro dell’Osservatorio sulla Dispersione Scolastica ripreso dal Rapporto Caritas e gli
approfondimenti della Commissione Regionale Antimafia hanno certificato i luoghi in cui i divari sono più cospicui e dove è più difficile portare bambine e bambini, ragazze e ragazzi sui banchi di scuola.

Un provvedimento che reca nel titolo “lotta alla dispersione scolastica” non può non tenere conto di evidenze che sono sotto gli occhi di tutti e che, anzi, rischia di delegittimare il lavoro di dirigenti scolastici ed insegnati che su quella frontiera svolgono una essenziale funzione di tutela dei diritti costituzionali.

Fuori da ogni polemica strumentale, sarà fondamentale capire innanzitutto se queste scuole
saranno recuperate su altre linee di finanziamento o se, soprattutto, il Ministero, intenderà costruire i prossimi provvedimenti sulla base dei criteri utilizzati che rischiano di escludere pezzi importanti del sistema scolastico».

La notizia era stata data in questi giorni dalla Sottosegretaria M5S alla scuola Barbara Floridia. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it