Come rimuovere le impurità della pelle?

La salute della pelle è soggetta molto spesso a frequenti disturbi ed inestetismi in grado di lederne la funzionalità e l’aspetto esteriore. Uno di essi è rappresentato dall’insorgenza di impurità sul tessuto cutaneo, composte da macchie o dalla comparsa di eczemi, irritazioni o rush causate da un’ampia gamma di fattori.

In questo breve ma dettagliato articolo, cerchiamo di sviscerare i dettagli in merito, analizzando dapprima le cause delle impurità cutanee e poi i rimedi per contrastarle al meglio.

Le cause delle impurità della pelle

Nella maggioranza dei casi, la pelle impura è causata da cambiamenti a livello ormonale e dalla sovrapproduzione di sebo secreto dalle ghiandole sebacee. Inoltre, parallelamente a questi eventi fisiologici e anomali, la cheratinizzazione del dotto escretore aumenta a dismisura, occludendo le ghiandole.

Tutti questi fattori possono essere legati doppio filo ad una componente genetica, ma anche ad una dieta non equilibrata, a problemi di digestione, alla presenza di anemia o a fattori prettamente psicologici.

Oltre a tutto ciò, è opportuno anche specificare che, nei mesi invernali, la produzione di sebo diminuisce drasticamente, per poi aumentare durante quelli estivi.

In molti casi, i detergenti utilizzati per sgrassare e pulire il tessuto cutaneo sono particolarmente aggressivi e inadatti alla pelle del singolo individuo e, pertanto, riescono ad infiltrarsi nella struttura della pelle danneggiandone l’estetica.

Fumo, alcool, farmaci, la gravidanza, la menopausa e un consumo eccessivo di carboidrati e di latticini sono tutti fattori che contribuiscono all’insorgenza di impurità sulla pelle in modo assolutamente significativo.

Che dire, pertanto, dei rimedi più efficaci per contrastare le impurità cutanee?

Rimedi efficaci contro le impurità cutanee

Per poter rimuovere le impurità in modo efficace e completo, è necessario impostare una cura costante per ottenere un miglioramento evidente e duraturo.

Innanzitutto, è fondamentale utilizzare dei prodotti specifici e adatti alla tipologia della propria pelle per avere un equilibrio basato sull’armonia tra idratazione e secrezione del sebo.

Un altro metodo di contrasto alle impurità della pelle è sicuramente l’utilizzo del fango termale come quello presente in questa pagina https://store.termedisirmione.com, realizzato a partire dal mix tra acqua e argilla.

Le proprietà di tale metodo curativo sono ben note: ha un potere detox molto importante grazie alla pulizia profonda dell’epidermide che assicura, nonché alla lotta all’avanzata dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

Il peeling, in questo senso, si configura come un ulteriore metodo di contrasto, data la sua efficacia nel ridurre gli accumuli di cellule morte sulla pelle, di decrementare il numero di pori ostruiti e di rendere la pelle estremamente liscia e priva di avvallamenti.

La detersione è sicuramente una parte necessaria e fondamentale nella lotta alle impurità cutanee: i gel a pH neutro riescono a pulire efficacemente le ghiandole sebacee, impedendo ai batteri di infiltrarsi nei tessuti e di depositarsi nei pori causando infiammazioni.

La pelle particolarmente grassa dovrebbe essere detersa quotidianamente al mattino per rimuovere il sebo prodotto durante le ore notturne; tuttavia, è altresì importante eliminare tutte le particelle di polvere e sporco che si depositano sulla pelle durante tutta la giornata tramite una detersione serale.

Prendersi cura della propria pelle applicando questi semplici accorgimenti fa si che le impurità vengano contrastate al meglio e in modo efficace: in questo modo si potrà godere di una cute smagliante, liscia, priva di anomalie funzionali ed estetiche, nonché assolutamente in salute!

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it