Lunedì una marcia per i migranti dispersi: “migrare per vivere e non per morire”

Lunedì 6 febbraio alle ore 17:00 si terrà a Messina la marcia per ricordare i migranti dispersi.

La marcia dei nuovi Desaparecidos promossa dal collettivo Tenda della Pace di Messina ha l’obiettivo di ricordare i migranti dispersi negli anni, di esigere giustizia, verità e contemporaneamente contrastare la fermezza che i rispettivi Governi adottano nelle frontiere.

Come si legge dal comunicato: “Per la giornata della “CommemorAzione” è stata scelta la data del 6 febbraio, anniversario della strage di Tarajal (nell’enclave spagnola di Ceuta, nella costa nord del Marocco) avvenuta nel 2014, per il drammatico bilancio di 15 persone migranti morte e numerosi feriti. Si tratta di una giornata di lotta contro il regime di morte nelle frontiere e per esigere verità, giustizia e riparazione per le vittime della migrazione e per le loro famiglie”.

Il 6 febbraio le associazioni facenti parte della Tenda della Pace e le famiglie dei migranti dispersi scenderanno in piazza. La marcia che avrà una durata di circa due ore partirà dalla Chiesa di Santa Maria della Scala, Via Ugo Bassi, per poi arrivare a Piazza Cairoli. Durante il tragitto gli attivisti porteranno al collo delle foto dei dispersi, e sono state poi anche stabilite delle tappe dove verranno svolte delle attività organizzate dal Collettivo: via XXVII Luglio verso Piazza Cairoli (prima tappa); si percorrerà tutto il Viale San Martino, lato monte, fino al semaforo di Via S.Cecilia (seconda tappa di fronte Coin) con rientro verso Piazza Cairoli lato mare.

Una volta arrivati a Piazza Cairoli la marcia si concluderà con una Commemorazione finale , con un momento di silenzio, con interventi pertinenti e con la deposizione per terra di fiori sulle foto dei migranti dispersi.

Ketty Costa

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it