L’OMAGGIO DI MESSINA AL MAESTRO SINOPOLI

 

Domani 13 e mercoledì 14 dicembre Messina renderà omaggio al grande direttore d’orchestra e compositore Giuseppe Sinopoli, nel decennale della morte con due giorni di eventi che rievocheranno gli anni della formazione artistica e culturale fortemente legati alla città dello Stretto.

In particolare, domani 13 dicembre, alle ore 17, presso il Monte di Pietà avrà luogo il convegno commemorativo dal titolo: “La Sicilia di Sinopoli”, organizzato nell’ambito della rassegna “Cento Sicilie”, al quale parteciperanno: Milena Romeo, Matteo Pappalardo, Ninni Panzera, Giuseppe Uccello, letture degli attori Giovanna Battaglia e Massimo Mollica, tratte da “I racconti dell’Isola” di Giuseppe Sinopoli e proiezione di filmati sulla vita del grande direttore d’orchestra.

Il convegno inaugurale, che vedrà la presenza dell’assessore provinciale alla Cultura Mario D’Agostino e la moglie del maestro, Silvia Cappellini Sinopoli, si inserisce nel programma “Omaggio a Sinopoli”, promosso dall’Associazione culturale “Antonello da Messina” in collaborazione con la IV Circoscrizione “Centro Storico”, la Provincia regionale, il Comune di Messina, l’Associazione “Cara Beltà”, l’Accademia Filarmonica, l’Ente Teatro di Messina ed il Conservatorio “A. Corelli”.

“Con questa iniziativa si continua a percorrere la strada della valorizzazione delle grandi personalità, messinesi d’origine o di adozione” – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino – “il cui contributo alla crescita socio-culturale del nostro territorio è stato notevole. Il maestro Giuseppe Sinopoli, di diritto, si inserisce in questo percorso”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it