LEGAPRO 2a DIV : MILAZZO-GAVORRANO 2-1

Dopo il Chieti, un’altra squadra seriamente candidata ai play off deve uscire sconfitta dal “Grotta Polifemo”: si tratta delGavorrano, sconfitto dal Milazzo per 2-1 dopo una serie utile che durava da dieci giornate (sei vittorie e quattro pareggi). I mamertini ritrovano la vittoria dopo oltre un mese e si portano a quota 27 punti in classifica.

PRIMO TEMPO Iniziano un po’ in sordina le due squadre che nei primi minuti non vogliono scoprirsi eccessivamente.  Fino allo scoccare del primo quarto d’ora, la gara è piuttosto soporifera, con i contrasti a centrocampo e i lanci lunghi, inefficaci, che la fanno da padrone. Qualche fallo di troppo a centrocampo spezza eccessivamente il ritmo di gioco, comunque blando. Gli ospiti si affacciano in avanti solo al 18’, ma la posizione di Pulina è irregolare. Qualche minuto dopo il Milazzo si porta in attacco provandoci prima con Quintoni, lunga la sua punizione, e poi con Bucolo che conclude alto sopra la traversa. Al 23’ è ancora il capitano rossoblu a provarci, ma il suo tiro è facile preda di Addario. I padroni di casa vanno vicinissimi al gol al 27’ quando Nicastro, a tu per tu con il portiere, non approfitta a dovere di un assist di Fiore e conclude a lato. Tre minuti dopo è Cuomo a concludere verso la porta, ma l’estremo difensore dei toscani respinge in angolo. Le iniziative dei mamertini sono ottime e al 32’ ottimo passaggio di Fiore per Chiaria, il quale all’interno dell’area di rigore non riesce a girarsi. E’ solo questione di minuti, anzi di secondi per la rete siciliana: al 33’ calcio d’angolo battuto da Quintoni sul quale svetta Cucinotta che mette in rete per l’1-0, decisamente meritato. Il Gavorrano si porta in attacco soltanto cinque minuti dopo, quando un tiro velleitario di Pulina, viene comunque respinto dalla retroguardia mamertina. Ancora i toscani si fanno sotto: Sgambato lancia Fioretti, il quale, a tu per tu con Messina, non riesce a trovare la via del gol. I primi 45’ si concludono così con i padroni di casa avanti di misura.

SECONDO TEMPO I siciliani cominciano subito bene e al 48’ Addario è costretto a deviare in angolo una conclusione di Proietti. Passano quattro minuti e la squadra ospite prova a reagire con un’iniziativa sulla destra di Fioretti, che mette in mezzo per Nocciolini: sul suo tiro, però, Messina si fa trovare pronto e respinge il tiro. Ci provano anche i rossoblu, rendendosi pericolosi con Chiaria, il cui tiro, però, termina a lato. Al 55’ Bucolo rischia con un pericoloso passaggio all’indietro per Messina, che è costretto a un’uscita alla disperata per impedire agli avversari di approfittarne. Al 58’ pericolosa ripartenza toscana con Fioretti, ma l’azione si conclude con un nulla di fatto. Gavorrano ancora pericoloso quattro minuti dopo con Nohman, ma Messina si salva in angolo compiendo un ottimo intervento. Il gol toscano arriva al 64’ quando Fioretti si trova a tu per tu con l’estremo difensore rossoblu e lo trafigge con un perfetto rasoterra. Prova subito a reagire il Milazzo, ma la conclusione di Proietti termina di poco fuori. Al 75’ Bucolo prova a cercare il neo entrato Scalzone, ma Addario si fa trovare pronto. Quattro minuti dopo, solito corner battuto da Quintoni e dopo un batti e ribatti Cuomoriesce a mettere in rete da posizione favorevole. La reazione ospite è sterile e i mamertini si rendono pericolosi con repentine ripartenze. All’86’ siciliani vicini al tris: Imparato mette in mezzo un buon pallone per Chiaria, che va al tiro con un pregevole gesto tecnico, ma Addario blocca agevolmente. Gli ospiti provano il forcing finale alla ricerca del pari, ma dopo cinque minuti di recupero arriva il triplice fischio finale.

IL TABELLINO
MILAZZO-GAVORRANO 2-1 (1° tempo 1-0)

MILAZZO (4-2-3-1): Messina; Imparato, Cucinotta, Lanzolla, Quintoni; Bucolo, Cuomo; Proietti (83’ Simonetti), Fiore (71’ Scalzone), Nicastro (80’ Pepe); Chiaria.
A disposizione: Croce, Strumbo, Guerriera, Malafronte.
Allenatori: Gaetano Catalano e Nicola Trimarchi.

GAVORRANO (4-2-3-1): Addario; Sgambato, Miano, Dascoli, Menichetti (77’ Angelotti); Lo Sicco, Nicoletti; Pucciarelli, Nocciolini (53’ Nohman), Pulina (59’ Zane); Fioretti.
A disposizione: Santandrea, Tognarelli, Manzo, Rosati.
Allenatore: Renato Buso.

MARCATORI: 33’ Cucinotta, 64’ Fioretti, 79’ Cuomo.

ARBITRO: Andrea Tardino di Milano.
ASSISTENTI: Gianluca Mercante di Agrigento e Mario Mandis di Palermo.

NOTE: ammoniti Imparato, Proietti, Quintoni (M),  Menichetti, Zane (G). Recupero: pt 1’, st 5’.

GOLSICILIA.IT

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it