CAOS AL COMUNE, DA OGGI STIPENDI A DIPENDENTI COMUNALI, LA SETTIMANA PROSSIMA A LAVORATORI ATM

 

Mattinata di passione ieri a Palazzo Zanca, a causa delle proteste di dipendenti comunali e lavoratori Atm, entrambi accomunati dalla “fame” di stipendi. Entrambi sono stati ricevuti dal Sindaco Buzzanca, che prima ha rassicurato i dipendenti comunali, giunti davanti al Salone delle Bandiere con striscioni e bandiere dei sindacati, garantendo l’arrivo degli stipendi entro domani. Ma nei prossimi mesi, afferma il Sindaco, potrebbero esserci dei problemi, e sarà quindi necessario un incontro con i sindacati. 
 
Altra storia riguarda i dipendenti dell’Atm, che già ieri avevano occupato l’aula consiliare, lasciando spazio ai consiglieri comunali per la seduta del Civico concesso, e tornando lì al termine per pernottarvi. Dopo l’incontro con i dipendenti comunali, Buzzanca ha ricevuto anche loro.
 
Per i dipenenti dell’Atm i primi due  stipendi, relativi a dicembre e gennaio, dovrebbero arrivare entro una settimana. Mercoledì dovrebbe essere pagato il mese di dicembre, mentre gennaio verrà pagato al 95% venerdì prossimo, senza contributi. 
 
La criticità della situazione, secondo Buzzanca, è causata dai debiti ancora non pagati dalla Regione all’Atm: 13 milioni di euro circa, fra arretrati del Tram e contributi del contratto di trasporto pubblico erogato dallo Stato per gli anni 2010 e 2011. (SIMONE INTELISANO)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it