LA PIAGA DEL TRAFFICO? CI PENSA IL NUOVO “MOBILITY MANAGER” NOMINATO DA RICEVUTO

 

“Gli spostamenti sistematici casa/lavoro costituiscono una parte importante del  traffico veicolare urbano e contribuiscono alla congestione del traffico e all’aumento delle emissioni inquinanti nell’atmosfera”: questa l’evidenza che ha portato il presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto,  a nominare con determinazione presidenziale n. 11 del 19 marzo 2012, il dipendente Mario Adorno quale mobility manager di Palazzo dei Leoni.

La presenza del mobility manager aziendale è prevista dal Decreto Ronchi con il quale il Ministero dell’Ambiente ha introdotto, nel 1998, tale figura professionale nelle aziende e negli Enti pubblici con più di 300 dipendenti per unità locale o con, complessivamente, più di 800 dipendenti.

Il Mobility Manager, che in base a quanto si evince dalla determina assume l’incarico a titolo gratuito, dovrà promuovere azioni volte ad incrementare l’offerta di trasporto collettivo e la mobilità sostenibile nonché favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici esistenti attraverso la realizzazione di servizi innovativi (quali il car pooling taxi collettivo e i servizi a chiamata) disincentivando l’uso dell’auto privata per singoli spostamenti.

L’idea messa a punto da Nanni Ricevuto parte dalla constatazione che “il settore dei trasporti contribuisce in maniera determinante all’inquinamento atmosferico rendendo, quindi, necessaria l’attuazione di una politica di gestione concertata sul territorio della mobilità sostenibile”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it