CALCIO A 5 : LA SICANIA VINCE LA FINALE PLAY OFF CONTRO IL CATANIA C5

La Sicania vince la finale play-off contro il Catania

 

Dopo quasi un mese di inattività la Sicania non fallisce il primo appuntamento post regular season superando al PalaMili il Catania C5 nella finale in gara unica. I giallorossi di mister Carnazza si sono imposti con il punteggio di 4-2 al termine di una partita che forse non sarà ricordata per il gioco espresso dalle due formazioni ma certo carica di pathos per l’importante posta in palio, l’accesso alla seconda e ultima fase degli incontri che potrebbero portare in C1.

Prima del via osservato un toccante minuto di raccoglimento in memoria dello storico massaggiatore del Messina calcio Ciccio Currò e dello sfortunato centrocampista del Livorno Piermario Morosini: un silenzio irreale sembrava avesse fermato il tempo alla palestra di Montepiselli.

Primo tempo con la Sicania che fa la partita ma deve guardarsi dalle veloce ripartenze dei rosso azzurri di Patanè. Il portiere ospite Amata compie un paio di ottimi interventi prima di capitolare su uno schema su calcio di punizione calciato da Smedile, che trova pronto Consolo alla deviazione decisiva a un passo dalla porta. In chiusura di frazione il Catania C5 tuttavia riesce a trovare il pareggio grazie a un tiro libero realizzato da Rocchi.

Nella ripresa partita bloccata per i primi venti minuti, nei quali salgono in cattedra i rispettivi portieri, decisamente i più forti di tutta la categoria (e non solo), Battiato e Amata, che salvano il risultato per le proprie squadre. Ci pensa ancora Consolo su tiro libero a portare a dieci minuti dal termine la Sicania in vantaggio; lo stesso esterno giallorosso qualche minuto dopo ha nuovamente un’occasione dai dieci metri ma stavolta tira fuori. Giuffrida sembra mettere successivamente in cassaforte il risultato con il gol del 3-1 (sempre su tiro libero), ma nel recupero il Catania con Privitera accorcia le distanze riaccendendo per i suoi una piccola speranza, subito troncata ancora da Consolo che realizza la sua tripletta da centrocampo, approfittando del fatto che gli ospiti stavano giocando con il portiere di movimento, per il 4-2 finale.

Grazie a questo successo la Sicania – che augura le migliori fortune al Catania C5 e un sincero in bocca al lupo per la finale di Coppa Italia di categoria, con la speranza di ritrovarsi in futuro in serie superiori – è qualificata adesso all’ultima fase, i quadrangolari fra quattro squadre provenienti dalla C1 e le vincitrici dei play-off dei rispettivi girone di C2: i giallorossi sono stati inseriti nel raggruppamento B insieme a Real Floridia (12a in C1), San Cataldo (13a in C1) e NBI Misterbianco (vincitrice dei play-off di C2 girone D).

In programma dal 28 aprile al 12 maggio tre giornate solo andata con la formula del girone all’italiana: la Sicania disputerà due incontri in trasferta (28 aprile Real Floridia e 12 maggio San Cataldo) e uno in casa (5 maggio NBI Misterbianco). Le prime in classifica dei due raggruppamenti disputeranno la prossima stagione il campionato di serie C1, per le altre verrà stilata una graduatoria di priorità per l’eventuale ripescaggio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it