VENT’ANNI FA LA MORTE DI ASTOR PIAZZOLLA: LE SUE NOTE INCANTANO ANCHE I TANGHERI DELLO STRETTO (VIDEO)

 

Il 4 luglio del 1992, vent’anni fa, è morto il musicista e compositore argentino Astor Piazzolla, uno dei primi a integrare al tango e al repertorio della tradizione musicale argentina elementi di jazz e di musica contemporanea. (Per conoscerlo meglio ottimo riferimento il sito ufficiale www.astorpiazzolla.it)

Anche sullo Stretto, dove negli ultimi anni si sta diffondendo l’amore per il tango, attraverso la presenza di numerose e vivaci associazioni di tangheri, le note di Piazzolla hanno accompagnato le notti stellate di donne coi tacchi a spillo e uomini pronti ad un abbraccio lungo una “tanda”.

Per celebrare il compositore è prevista anche una milonga illegal, che sorprenderà chi passeggia per le vie del centro, dove spesso i tangheri messinesi si dilettano improvvisando piste da ballo per la strada, concedendosi e concedendo a chi li osserva la magia di un giro di tango.

Vi proponiamo un documento del 1972, che mostra una delle prime apparizioni sulla scena italiana di Piazzolla, ospite della trasmissione Teatro 10 (vedi foto), condotta da Alberto Lupo, che qui lo introduce a partire dalla presentazione del suo strumento, il bandoneón.

 

[iframe width=”420″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/reerrtJ6DOQ” frameborder=”0″ allowfullscreen]

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it