SETTORE RIFIUTI: LA GDF DI MESSINA SCOPRE EVASIONE DA 9 MILIONI

 

 

Un’evasione fiscale da 9 milioni di euro e’ stata scoperta dalla Guardia di finanza di Messina nel corso di verifiche sulle imprese che operano nel settore della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti dell’Ato ME1 spa, il cui territorio comprende 33 Comuni. Sono state riscontrate irregolarita’ in materia di imposte dirette, Irap e Iva.

In particolare  queste societa’, secondo quanto accertato dai finanzieri, prendevano Iva a credito con aliquota del 20%, ribaltando poi verso la Ato una minore Iva a debito con aliquota del 10%.

Le operazioni delle fiamme gialle si sono concluse con la constatazione, proposta all’Agenzia delle entrate, di una maggiore Iva, tra dovuta e relativa, per oltre 7,5 milioni di euro, servita tra l’altro per compensare diversi debiti. Sono state scoperte anche fatture per operazioni inesistenti per 500 mila euro e costi indeducibili, nonche’ un ulteriore milione di euro per imposte non versate.

Un rapporto e’ stato presentato alla Procura della Repubblica di Patti per la valutazione di eventuali profili di responsabilita’ penale. 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it