IL PDL “SFODERA” IL CODICE ETICO: PER LA CORSA ALL’ARS NESSUN “CANDIDATO – INDAGATO”… E CORONA?        

 

 

Non potranno essere candidati alle elezioni delle regionali del 28 ottobre, oltre i condannati, anche i rinviati a giudizio per mafia, voto di scambio, riciclaggio di denaro, reati contro la pubblica amministrazione come peculato, concussione, corruzione e l’istigazione alla corruzione. Dette le regole il Pdl siciliano per sbarrare la strada a chi intende candidarsi all’Assemblea regionale siciliana con il Popolo della Liberta’. 

Due documenti, ”Norme di sbarramento per le candidature” e ”Codice Etico per la Regione Siciliana”, presentati nel corso di una conferenza stampa nella sede di Palermo del partito, alla presenza, tra gli altri, dei coordinatori regionali Domenico Nania e Dore Misuraca e della senatrice Simona Vicari, quest’ultima in qualita’ di commissario provinciale di Palermo.

”Proponiamo a tutti – ha detto il vice presidente del Senato – da Sel al partito di Crocetta, di adeguarsi al nostro codice etico. Per quanto riguarda il Pdl, vogliamo dare l’esempio”. A far parte del Codice etico, anche la norma che prevede che ”l’amministratore non puo’ accettare per se’, congiunti, familiari o affini regali eccedenti il valore usuale dei doni scambiati in occasione di ricorrenze o festivita’, quantificato nella cifra massima di Euro 100 annui, da impiegati negli uffici, nei servizi, nelle societa’…”. Nel documento sono riportati anche una serie di ”principi” riguardanti conflitto di interesse, clientelismo e ”pressioni indebite”.
 Eppure questo “sbarramento” è subito infranto, vista la candidatura di Roberto Coronaarrestato nei mesi scorsi nell’ambito di un’inchiesta per una frode finanziaria e candidato alle prossime regionali in Sicilia nonostante il rinvio a giudizio per esercizio abusivo dell’attivita’ finanziaria attraverso il rilascio di false polizze fideiussorie.                                                          

Per il candidato non ci sarebbe alcun presupposto di incandidabilità, e a confermarlo e’ proprio il coordinatore regionale del Pdl Sicilia Dore Misuraca, che nel corso della presentazione del codice etico di autoregolamentazione in vista delle candidature per le regionali ha detto : Noi dobbiamo tenere conto delle norme -spiega Misuraca- e il reato di cui e’ accusato Corona non rientra tra quelli previsti dal codice antimafia Pisanu per l’incandidabilita’. Anzi, aggiungo che abbiamo fatto un codice di autoregolamentazione ancora piu’ rigido’.

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it