LA BANDA DELLA BRIGATA AOSTA A CATANIA, SUONANDO PER I BAMBINI DEL MADAGASCAR

 

 

A Catania un grande concerto ha visto uniti tutti i Lions e LEO della città etnea per tendere una mano verso i bambini del Madagascar affinchè possano trovare un luogo per apprendere, studiare e formarsi per il loro futuro.

Il diritto allo studio, tanto scontato per i nostri figli, viene purtroppo spesso negato in questa bellissima isola, gioiello dell’Oceano Indiano, non per prevaricazione dei diritti umani ma per mancanza di scuole e strutture adatte a fornire anche la più elementare istruzione. Nell’ambito del service internazionale Lotta all’Analfabetismo e diffusione dei saperi e della crescita socio-economica dei territori i Lions si uniscono e invitano tutte le autorità civili, militari e religiose della città.

Il concerto di beneficenza, che si è realizzato grazie al generoso contributo della Brigata Meccanizzata “Aosta” che ha messo a disposizione la Banda Musicale, ha avuto luogo il 22 Settembre, presso il Teatro Metropolian di Catania. La Banda Musicale ha eseguito un repertorio che è spaziato dagli inni militari e patriottici a brani di musica leggera, operistica, sinfonica e anche musica sacra, sotto la direzione straordinaria del Maestro De Caro Fedele.

Il concerto ha entusiasmato i presenti grazie alla eccellenza dei musicisti, che hanno eseguito il loro miglior repertorio per quasi due ore, mescolando abilmente brani classici e moderni.

Parliamo di numeri : 3305 euro raccolti in sala, durante il concerto, che unitamente ad ulteriori offerte ricevute prima del concerto direttamente dall’Ispettoria Salesiana (circa 2000 Euro), permetteranno a Mons. Vella di iniziare i lavori del progetto. Al concerto hanno partecipato diverse autorità, civili religiose, militari e lionistiche, circa 800 persone presenti in sala, così come stimato dai responsabili del teatro Metropolitan.

Il progetto Madagascar è stato presentato ai Lions di Catania dal Vescovo della diocesi malgascia di Ambanja, Monsignor Rosario Vella e prevede il finanziamento di tre aule scolastiche e di un blocco sanitario, che permetteranno a 120 bambini nel villaggio di Befotaka di frequentare la scuola elementare. E’ un piccolo passo avanti nella già incredibile opera di Monsignor Vella che da 30 anni si dedica ad aiutare la popolazione del Madagascar, che attraverso il progetto della diocesi di Ambanja “una scuola per tutti” ha realizzato la costruzione di ben 28 scuole materne, elementari e medie. La scuola sarà utilizzata dai bambini senza nessuna distinzione di razza o di religione, sostenuti nei casi meno abbienti da borse di studio offerte da ONLUS italiane e francesi.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it