FAVA RITIRA LA CANDIDATURA: VERSO TICKET CON RITA BORSELLINO?

 

 

Claudio Fava ritira la sua candidatura a Presidente della Regione siciliana. Come apprende l’Adnkronos, il giornalista e sceneggiatore ha deciso di ritirarsi dopo un incontro con i partiti della coalizione che lo sostengono, Idv, Sel, Federazione della Sinistra e Verdi, tuttora in corso.

La ‘tegola’ è arrivata ieri pomeriggio con la notizia dell’iscrizione tardiva nel Comune di residenza del candidato a Isnello (Palermo). La legge prevede infatti che il candidato e l’elettore debba essere regolarmente residente in un comune siciliano almeno 45 giorni prima dal giorno delle elezioni. Invece Fava ha chiesto il cambio di residenza soltanto il 18 settembre scorso, cioé cinque giorni dopo la scadenza.

L’ipotesi piu’ accreditata sarebbe adesso quella di un ticket tra Rita Borsellino Presidente e Claudio Fava vicepresidente, ma la Borsellino non sarebbe al momento disponibile.

L’altra ipotesi, cioe’ un ticket tra il senatore Fabio Giambrone e Claudio Fava sembra tramontata dopo alcune perplessita’ espresse dal segretario regionale di Idv.

Secondo fonti di partito, Fava avrebbe deciso ritirare la propria candidatura a governatore per evitare di creare problemi alle liste che lo appoggiano e che, in caso di conferma dell’incandidabilità di Fava anche dopo il voto, sarebbero dichiarate decadute.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it