VOLLEY FEMMINILE SERIE D: PRESENTAZIONE DEBUTTO DEL SAVIO

 

E’ tempo di campionato per la squadra del Savio di serie D di pallavolo femminile. Domenica con la SS Trinisi al PalaJuvara (fischio d’inizio alle ore 11,30) le ragazze guidate in panchina da Giovanni Russo sono chiamate a disputare la loro prima gara ufficiale in un campionato regionale. Entusiasmo, fiducia e umiltà hanno accompagnato fino ad oggi il cammino di avvicinamento al torneo di capitan Centorrino e compagne. L’ossatura della squadra è rimasta in buona sostanza invariata rispetto alla scorsa stagione con la conferma del gruppo che ha fatto bene in Prima Divisione sfiorando sul campo la promozione nella categoria superiore. Si tratta di atlete giovani, cresciute nelle fila del vivaio salesiano e determinate a proseguire il loro percorso di maturazione tecnica ma anche caratteriale. Mirati gli inserimenti effettuati in estate rivolti ad adeguare il tasso di esperienza della squadra alla nuova categoria. Soprattutto si è pensato a facilitare l’impatto delle giocatrici più piccole ad un torneo che presenta un livello di difficoltà superiore rispetto al passato. Rientrano in questo progetto avviato da società e tecnico gli innesti di Roberta Centorrino (cui è stata affidata anche la fascia di capitano) e Federica Sicari che fino alla stagione precedente giocavano in serie C con la formazione maggiore del Savio. Ma anche il rientro dalla Libertas Messina  per fine prestito delle sorelle Altea e Martina Bruno.   

“L’ingresso di queste giocatrici – dichiara l’allenatore Giovanni Russo – è importante non soltanto per il contributo di esperienza che portano in dote alla squadra ma soprattutto per la tempra caratteriale, la capacità di mettersi al servizio delle compagne, penso soprattutto alle più piccole, come hanno dimostrato fin dal primo giorno. Un atteggiamento costruttivo che è fondamentale per potere lavorare in maniera positiva”. Sul campionato che si avvia ad iniziare mister Russo predica prudenza, consapevole che il percorso avviato è lungo.  

“Vittoria a parte, le due gare di Coppa Trinacria ci hanno fornito diverse indicazioni incoraggianti ma ci sono state anche alcune situazioni che non hanno funzionato al meglio. Insomma siamo consapevoli che vi è ancora tanto da migliorare. Allo stesso tempo vedo entusiasmo e spirito di sacrificio, stiamo formando un bel gruppo coeso, affiatato, dove ogni atleta da sempre il massimo in palestra e si aspetta altrettanto dalla compagna”.

La rosa del Savio che disputerà il campionato di serie D  2012-13 è composta dalle seguenti atlete:

 

n°1 Anastasi Giovanna

n°18 Antonuccio Erica

n°13 Bonfiglio Nadia

n°16 Bruno Altea

n°8 Bruno Martina

n°14 Burrascano Erika

n°12 Centorrino Roberta

n°15 De Francesco Antonina

n°17 Finanze Roberta

n°21 Giacobbe Mariagiulia

n°2 Mangano Alessandra 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it