VERSO LE AMMINISTRATIVE: L’ASSOCIAZIONE VIVAMESSINA.COM SI PRESENTA

 

Cresce la voglia di associarsi e di diventare parte attiva della scena politica cittadina, in vista, soprattutto del rinnovo dell’amministrazione di Palazzo Zanca. E così sabato scorso ha debuttato, alla presenza di circa 200 persone, VivaMessina.com.

A presentare il progetto alla cittadinanza il presidente Ernesto Marcianò, giovane avvocato, che ha presentato la nuova associazione politico culturale con cui  ha deciso di impegnarsi in città a cominciare dalle prossime elezioni amministrative.

Nel corso degli interventi, gli interlocutori hanno raccontato attraverso le loro storie personali, la visione di una città bellissima ma troppo difficile da vivere.

Ne hanno parlato il Comandante del R.I.S. Sergio Schiavone, che attraverso la sua opera letteraria “Un filo di luce”,  si è dichiarato messinese di adozione e innamorato delle bellezze naturali, e di cittadini che hanno mostrato, in tanti ambiti, forza e talento per recuperare il terreno perduto.

Il pubblicitario Gianfranco Moraci e il giovane imprenditore Alberto Bernava, hanno raccontato l’esperienza di chi è tornato a Messina, per investire ancora nella città d’origine nonostante le opportunità conseguite fuori da essa. Mentre l’Operatrice Culturale Milena Romeo, ha raccontato la difficoltà di operare in uno dei settori vitali con  amministrazioni disattente ai temi che potrebbero costituire la cifra caratteristica della città.

Il dibattito che ne è scaturito ha inchiodato le amministrazioni dell’ultimo decennio alle loro enormi responsabilità in tema di spreco delle risorse e di totale perdita della credibilità della politica.

Noi però non siamo l’antipolitica” –  ha dichiarato il presidente Marcianò –  “noi vogliamo rappresentare la bella politica, siamo tutti convinti che la città abbia bisogno di ripartire intanto dal lavoro del commissario Luigi Croce che deve assolutamente scongiurare l’ipotesi del dissesto finanziario, che in prima battuta causerebbe la perdita di 1600 posti di lavoro, non assorbibili da un tessuto imprenditoriale cittadino fortemente indebolito.
E’ necessario rilanciare , oltre il tema del lavoro, quello dell’ambiente, della vivibilità e della difesa delle categorie più deboli, anziani, diversamente abili, bambini

Al termine dell’assemblea è stato stabilito che Mercoledì alle 19:00, verranno determinati i ruoli operativi della associazione e verrà posto in discussione il documento programmatico da approvare in vista delle prossime elezioni amministrative.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it