AUTOMOBILISMO: 80 EQUIPAGGI ALLA 8^RONDE DEI PELORITANI

 

Sono ottanta gli iscritti alla 8^ Ronde dei Peloritani, la gara messinese promossa dalla Scuderia Messina Racing Team con l’organizzazione tecnica della Eagles Racing. Nomi di spicco in arrivo da tutta la Sicilia per sfidarsi sui leggendari 10 Km della prova speciale alle porte di Messina, che in passato decise memorabili pagine dell’automobilismo sportivo europeo. L’appuntamento agonistico entrerà nel vivo sabato 24 novembre con le verifiche sportive e tecniche presso il Castello di Spadafora dalle 10.00 alle 14.30, il Comune che ha accolto con entusiasmo l’edizione 2012 della corsa. La suggestiva cornice dopo le verifiche, ospiterà la Cerimonia di partenza alle 19.30 della stessa sera, poi il traguardo finale alle 17 di domenica 25 novembre e la Premiazione. I riordinamenti ed i parchi assistenza saranno presso il centro sportivo universitario di Messina in Località Annunziata.

Folto e di alto livello il lotto di nomi candidati al successo finale e delle varie categorie. Presenti i piloti che lo scorso anno formarono il podio.

Ad aprire l’elenco iscritti è l’alfiere Phoenix Campione Italiano Rally Junior Andrea Nucita, il 22enne di Santa Teresa Riva, reduce dalla conquista del tricolore, che non ha rinunciato al fascino della gara messinese dove sarà di nuovo al volante della Renault Clio Suer 1600 della Ferrara Motors, vettura già usata nel 2010 sulla quale già allora a leggere le note è stata la piemontese Sara Cotone.

Il fratello maggiore di Andrea, Giuseppe Nucita sarà nuovamente navigato dall’esperto Nico Salvo sulla Peugeot 207 Super 2000 della LB Tecnorally, l’equipaggio Phoenix parte naturalmente per bissare il successo del 2011, quando ha dominato i quattro passaggi sui 10 Km della prova “Ronde dei Pleoritani”.

Certamente al riscatto punta il tre volte vincitore della Targa Florio Totò Riolo che torna sugli amati tracciati messinesi dopo il secondo posto dello scorso anno, ma questa volta con la Peugeot 207 S2000 made in Ferrara Motors, con cui il Campione Europeo Rally Autostoriche portacolori Trinacria Corse, ha vinto due settimane fa la Ronde Scicolone a Cefalù, al suo fianco ci sarà Maurizio Marin, il navigatore con cui Riolo ha condiviso molti importanti successi in carriera. Altra Peugeot 207 Super 2000 per un inedito equipaggio del Messina Racing Team formato dal bravo Rosario Pistone, che sarà navigato per l’occasione dal pilota di Mandanici Giuseppe La Torre.

Tra le altre vetture Super 1600 la Renault Clio di Giovanni Celesti, sempre in primo piano nella sua gara, mentre sulla Fiat Punto dopo la ronde cefaludese, torna Nicola Venuto, il Sindaco di Saponara ormai innamorato dei rally, che non solo ambirà a posizioni alte in classifica ma ricorderà attraverso il dinamismo della competizione la tragica alluvione che colpì il suo paese un anno fa, a testimonianza della comune volontà di ripresa. Tre le vetture turbo 4×4 presenti, tra cui la Mitsubishi EVO X con cui i messinesi della T.M. Racing Angelo Di Dio ed Andrea Cariolo proveranno la piena intesa,  stessa vettura nei colori Phoenix per Antonino Ricciari, mentre il trapanese Umberto Lunardi torna con la Subaru Impreza sulle strade messinesi a difendere i colori New Turbomark.

Dopo le ottime imprese con la Clio il messinese del Messina Racing Team Giuseppe Alioto esordirà al volante della Renault Megane Kit, altra impegnativa “tuttoavanti”. Sfida attesa tra le Renault New Clio di gruppo R3, con il sanateresino della Sunbeam Motorsport Danilo Novelli, vincitore dell’edizione 2006 della corsa e reduce dal secondo posto a Cefalù con la Peugeot 207, che punterà certamente in alto, ma tra i principali avversari avrà il palermitano di Collesano Filippo Vara, alfiere della Catania Corse, oltre ad una altro locale, Maurizio Foti che per l’occasione sarà navigato da Salvatore Armaleo, di nuovo alle note dopo vent’anni al volante.

Esordio con la Abarth 500 R3T per l’equipaggio della scuderia promotrice Maurizio Vazzano e Giuseppe Venuti. Per il gruppo A candidarsi alla vittoria sarà il pilota di casa Maurizio Rizzo sulla Renault Clio RS, anche se dovrà difendersi da Santino Trifirò ed Antonino Torre.

Tra le vetture protagoniste del recente passato, in gruppo FA7 riflettori puntati sull’esperienza del portacolori SGB Rally Giuseppe Schepisi sull’inseparabile Renault Clo Williams, contro le due gemelle nei colori New Turbomark di Anglo Sturiale e Davide Foti. Nella classe FA6 i coniugi Tino Leo e Giuliana Duro punteranno dritti al successo di categoria ed alle parti alte dell’assoluta con la Peugeot 106. Non si smentisce la sempre affollata classe 2000 del gruppo N, dove svettano senz’altro i nomi dell’esperto Bruno Briguglio, il giovane Marcello Rizzo, Nunzio Logno, il plurititolato Giuseppe Scibilia con Maurizio Messina alle note e Tindaro Previti, navigato dalla giovane ma già convincente Gemma Amendolia, tutti sulle Renault Clio RS, oltre ad una altra giovane conferma come Angelo Bruno sulla Peugeot 206 RC. Natale Anterini, Antonino Bertuccio e Franco Schepis sono nomi che saltano all’attenzione tra le Citroen Saxo della classe N2.

www.scuderiamessinaracingteam.it

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it