UNIONI CIVILI: I COMITATI PER RENZI SOLIDALI CON ARCIGAY PER LA MANCATA APPROVAZIONE DEL REGISTRO A LIPARI

 

Il Comitato “Adesso!” Provincia di Messina per Matteo Renzi, il Comitato “Giovani per Renzi” di Messina e il Circolo PD – “Libertà”  hanno espresso la propria vicinanza all’ArciGay Provinciale di Messina, ai suoi attivisti ed al suo segretario, per la incresciosa vicenda relativa alla mancata approvazione da parte del Consiglio Comunale di Lipari della delibera istitutiva del Registro per le Unioni Civili, proposto dall’ArciGay messinese.

A tale sentimento di vicinanza, associamo altresì una valutazione di stigmatizzazione nei confronti del Gruppo Consiliare del PD al Comune di Lipari, che, non presentandosi al voto, ha fatto sì che la proposta istitutiva decadesse.
Il nostro impegno, anche come attivisti per Matteo Renzi, è che il Partito Democratico non sia ancora come quello di Lipari, che ha timore di affrontare a viso aperto battaglie di civiltà, di progresso e di estensione dei diritti civili ormai non più rinviabili. 
Il nostro auspicio è che, su questi temi, il Partito Democratico abbandoni la pavidità e l’afasia che lo contraddistingue da diverso tempo a livello provinciale e cittadino. E’ per motivi come questi, che siamo sempre più impegnati a far vincere l’idea di Partito e di Italia che propone Matteo Renzi.
Infine, auspichiamo che il Consiglio Comunale di Messina trovi il tempo ed il coraggio di approvare a stretto giro le proposte di istituzione del Registro per Unioni Civili, approvate a larghissima maggioranza dai Consigli della IV e della V Circoscrizione, e che da tempo giacciono alla Commissione Affari Sociali del Comune senza che nessuno abbia ancora dimostrato di far conseguire alle tante e rituali belle parole, conseguenti atti politici.
Allargare i diritti di cittadinanza deve essere obiettivo centrale del Partito Democratico: ed è per questo che noi tutti lavoriamo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it