SASÀ NERI E IL TEATRO DEGLI ESOSCHELETRI: IL 12 DICEMBRE AL SAVIO “IL DRAGO.THE BLACK ROCK COMEDY”

 

“Il Drago. The black rock comedy”,  inaugura  mercoledì 12 dicembre 2012, alle 21  il “Teatro degli Esoscheletri 2012-2013” al Savio, un format ideato e diretto  da Sasà Neri.

 “Da sempre ho la sensazione che tutta la vita che anima ogni messinscena finisca nell’attimo stesso del debutto – dichiara Neri – Lo spettacolo ‘muore’ in quello strano luogo fatto di tempo e spazio che sta fra la quarta parete e la platea. Quel luogo così pieno di nulla che consente al pubblico,  ad ogni singolo spettatore, di poter anche dimenticare quanto visto una volta fuori dal teatro.  

Non così, però, è con ‘Il Drago’. Era il 2005 quando l’ho messo in scena per la prima volta- ricorda il regista – Da allora a oggi sono state tante le versioni in cui mi sono provato. Ma solo adesso, a poco più di un anno dall’avvio del percorso ‘esoscheletri’, trovo che questo spettacolo viva solo ed esclusivamente quando incontra il pubblico.  Sul pubblico lo spettacolo ha inizio, in mezzo al pubblico prende vita e del pubblico fa il protagonista.   Per questo gli ‘esos’ trepidano nell’attesa del debutto, di quell’attimo supremo in cui conosceranno il loro nuovo pubblico che darà vita al loro nuovo spettacolo”. 

Corpi vibranti annegati nelle luci. Copione che si srotola da voce a voce. Musiche e rumori a fissare gli attimi. Costumi che sono iperboli e richiami.  

In scena la lotta tra bene e male, lotta che si conclude solo per ricominciare inesausta ed eguale per l’eternità e che mostra – nel clangore delle spade e nella rarefazione delle emozioni  – l’inesauribile carica di energia e di obbligatorietà che tutti ci riguarda direttamente.  

Rock, gotico,  veloce, sorprendente, suggestivo… con “Il Drago. The black rock comedy” il palco si estende fino a ricomprendere appieno la platea; il testo esplode sfiorando danza e atletismo; i climax si rincorrono da un attimo all’altro; la regia si indovina così esatta da scomparire quasi.  

E l’accusa a dittature e servilismo diventa assalto ai sensi e occasione di catarsi. Anche per gli spettatori. 

Questo il cast : Simona Casale (Il Drago) Gianluca Minissale (Lancellotto) Bernadette Malaponti (Elsa) Gabriele Casablanca (Heinrich) Alessandra Borgosano (Il Borgomastro) Giuseppe Andò (L’archivista Charlemagne) Gisella Camelia (L’anima nera) Alice Di Bella (Il gatto) Federica Foti (Le amiche) Luca Lucio Contarino (La sentinella ragno)  

Martina Cucé , Antonio Zaccone (Le anime del popolo)  

Luciano Accordi, Martina Bertino, William Caruso, Tindara Cucca, Luca D’Arrigo, Cetty Franchina, Margherita Frisone, Gaetano Gervasi, Alice Ingegneri, Riccardo Ingegneri, Rita Nucera (I fantasmi)

 

 

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it