CHERYL PORTER IN CONCERTO A MESSINA PER UN’EPIFANIA DI SOLIDARIETÀ

Sarà nella bella cornice della Basilica di S.Antonio che il 6 gennaio alle 20 si esibirà Cheryl Porter, cantante gospel americana, insieme agli Holy Light, formazione corale palermitana, in un concerto di canti tradizionali natalizi, gospel e spiritual. L’evento, promosso dai Padri Rogazionisti dell’Istituto Cristo Re  e dell’Istituto di S. Antonio e dall’Associazione culturale Antonello da Messina, mira a raccogliere fondi per la nuova opera di solidarietà costruita dai Padri Rogazionisti presso l’Istituto Cristo Re: un ambulatorio medico che possa offrire un servizio  di prima necessità ai poveri della città. La struttura andrà ad aggiungersi all’ormai consolidato servizio mensa, alla residenza notturna e al sevizio docce e abbigliamento che ogni giorno i padri insieme ai volontari offrono ai cittadini meno fortunati.

Alla realizzazione del concerto collaborano gratuitamente anche l’associazione Madrigale e le imprese Tecnoline ed Erjk di Palermo.

 

 

Cheryl Porter, dopo un avvio di carriera nell’ambito della musica lirica, grazie all’ampio spettro di capacità vocali si è dedicata ad un genere di  sofisticata miscela di Spirituals, Classica, Jazz e Gospel, Cheryl ha avuto modo di collaborare e condividere il palco con molti artisti, alcuni dei quali veramente leggendari: si possono citare Paolo Conte, Katia Ricciarelli, Tito Puente, Mariah Carey, Take 6, The Blues Brothers, ed inoltre Gen Rosso, Paquito D’Rivera, Marshall Royal,  Dave Brubeck, Amii Stewart, Claudio Roditi, Bob Mintzer (Yellow Jackets), Hal Crook, i Brecker Brothers, e David Crosby.Nel 2003 è stata invitata a partecipare come voce gospel alla cerimonia e al ricevimento del matrimonio del Maestro Luciano Pavarotti, dove ha condiviso il palco con Andrea Bocelli e con Bono degli U2. Dal 2004 collabora attivamente, come voce solista, con la Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal M. Maurizio Billi; in particolare, si segnalano un CD prodotto dal Ministero dell’Interno, la trasmissione di un concerto avvenuta su RaiUno, e un Concerto per la Pace in Gerusalemme. Nel 2007 ha partecipato a Bologna al concerto di apertura del Run Time Up duettando con Gianni Morandi, ed è intervenuta nel corso della trasmissione Mediaset “C’è Posta per Te” cantando due brani Gospel, accompagnata da un ensemble vocale d’eccezione (Italian Gospel All Stars) da lei stessa approntato per l’occasione.

La Porter, che nei giorni di Natale è stata protagonista dei momenti musicali di Radio Capital, ha registrato più di 20 CD di Spirituals, Jazz, e Gospel, e più di 40 singoli. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di esibirsi in 15 paesi (toccando America, Europa, Medio Oriente, Sud America e Caraibi), per un pubblico di ammiratori sempre più numeroso. Ben otto canzoni natalizie sono presenti nella raccolta musicale Le più belle canzoni di buon Natale.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it