BANCHE: IL ROAD SHOW ABI ARRIVA A MESSINA PER RACCONTARE IL RUOLO DELLE BANCHE PER IL PAESE

 

Dopo Cuneo, Vicenza, Ancona, Viterbo e Lecce il “Road Show Italia” continua a discendere lo Stivale e arriva a Messina con il sesto appuntamento del percorso avviato a fine 2011 dall’Associazione bancaria italiana per avvicinare le banche a istituzioni, imprese e cittadini e favorire così occasioni d’incontro sul territorio. L’iniziativa si svolgerà nell’arco di due giornate, venerdì 25 e sabato 26 gennaio, e sarà caratterizzata da un evento istituzionale e da due distinti momenti di contatto con la cittadinanza.

Si parte venerdì con una mattinata di educazione finanziaria che coinvolgerà quasi 400 studenti di 17 classi dell’ultimo anno delle scuole elementari e medie. Appuntamento dalle 9.30 in poi presso il Palazzo della Cultura Antonello da Messina: alla presenza di esponenti delle autorità locali e rappresentanti delle banche del territorio un docente di economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano terrà agli studenti una lezione interattiva per trasmettere loro, in modo semplice e divertente, “Come sarebbe il mondo senza le banche”. I ragazzi verranno indotti a riflettere su quanto cambierebbe la vita quotidiana delle loro famiglie e della loro città se le banche non esistessero. Al termine della lezione le classi visiteranno oltre dieci filiali cittadine, in cui potranno vivere una prima esperienza dell’operatività della banca, incontrando e interagendo con le professionalità che vi operano, a partire dai direttori di sportello.

L’indomani l’evento messinese si sdoppierà. Il Palazzo della Cultura sarà teatro, nella mattinata di sabato, dell’incontro tra istituzioni, industria bancaria e imprenditoria. Dopo i saluti delle autorità si svolgerà una prima tavola rotonda cui interverranno rappresentanti dell’industria bancaria locale e del mondo produttivo regionale con l’obiettivo di fotografare l’attuale congiuntura, ragionando assieme sulle possibilità di una sempre maggior sinergia e vicinanza tra banche e aziende. Successivamente il dibattito coinvolgerà banchieri e imprenditori di respiro nazionale e sarà incentrato sul tema dell’impegno delle imprese bancarie per lo sviluppo dell’Italia. A chiudere le conclusioni del Presidente dell’Abi Giuseppe Mussari.

Se l’evento istituzionale si concluderà nella tarda mattinata, il centro commerciale “Tremestieri” ospiterà dalle 9 alle 20 di sabato un’iniziativa parallela destinata alla cittadinanza: cinque stand, ciascuno dedicato a un servizio bancario diverso (conto corrente, carte di pagamento, mutui, servizi di investimento, banca online) e animati da personale Abi e dipendenti delle filiali del territorio, forniranno informazioni dettagliate e testeranno le conoscenze dei messinesi in tema di banche con un divertente quiz ‘educativo’ che metterà in palio buoni spesa da utilizzare nel centro commerciale. Negli stand i visitatori troveranno materiale informativo e di approfondimento, tra cui la guida “Se la Banca non ci fosse…” realizzata da Bancaria Editrice e già disponibili da alcuni giorni negli sportelli bancari che accoglieranno i ragazzi delle scuole.

L’opuscolo, corredato da dodici vignette realizzate dal disegnatore Passepartout, invita i lettori a riflettere sorridendo su come si vivrebbe senza i principali servizi bancari, dal bonifico all’assegno, dall’amministrazione e custodia titoli ai prestiti personali, passando per Rid, prelievi agli sportelli Atm, servizi di investimento, credito alle imprese e mutui casa.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it